In occasione del centenario dell’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti, l’A.N.P.I. di Capannori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Osservatorio per la Pace e i Diritti del Comune di Capannori, il Patto educativo territoriale di Capannori, il gruppo “einvececisiamo” del Liceo Majorana – I.S.I.S.S. della Piana di Lucca, ha organizzato una conferenza-dibattito per ricordarne la figura, che si terrà domani (martedì 10 dicembre) alle ore 21.00 ad Artè.
Lo spessore umano e politico di Giacomo Matteotti è estremamente attuale: in un mondo che tende all’omologazione la sua visione lucida e oggettiva, la sua fermezza nell’opposizione ad un potere dispotico sono esempi da sottolineare ed interiorizzare.
L’incontro ha visto un attento lavoro di preparazione da parte di studenti e studentesse del Liceo “Majorana” – gruppo einvececisiamo, che interverranno con considerazioni originali e domande rivolte al principale relatore: il magistrato Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze ed attualmente impegnato su parecchi fronti per la diffusione di una cultura della legalità democratica.
L’Istituto Tecnico “Benedetti” ha riflettuto sulla figura di Matteotti in una partecipata assemblea d’Istituto svoltasi pochi giorni fa.
Capannori, 9 dicembre 2024