Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage

Concerto della Filarmonica di Segromigno in Monte “G. Puccini”

La musica di Giacomo Puccini brillerà sotto le stelle del cielo di Capannori nell’anno in cui ricorre il centenario dalla sua morte, grazie al concerto della Filarmonica "G.Puccini" di Segromigno in Monte, che si terrà domenica 21 luglio, ore 21:15, nella splendida cornice di Villa Torrigiani a Camigliano.

La serata intitolata “Sotto le stelle con Giacomo Puccini”, patrocinata dal Comune di Capannori, è inserita nel cartellone delle manifestazioni culturali ed in particolare nella rassegna “L’altro scrigno di Pandora”.

"Come amministrazione comunale - dice l'assessora alla cultura Claudia Berti - siamo molto contenti di questa rassegna, che dà spazio al talento che nasce e cresce sul nostro territorio e che potrà sempre contare sul nostro supporto. Invito tutta la cittadinanza a partecipare all'iniziativa".

“Come Filarmonica intitolata a Giacomo Puccini non potevamo non celebrare nell’anno del centenario della scomparsa del maestro lucchese questa ricorrenza - afferma il presidente Andrea Petretti -. Oltre a preparare un programma speciale volevamo anche offrire un'esperienza partecipativa altrettanto unica per cui abbiamo chiesto ed ottenuto, con un grande gesto di generosità e di collaborazione da parte dei proprietari Fabio Colonna e sua moglie Donna Vittoria, la possibilità di organizzare questo concerto nel parco della villa più bella e curata del nostro territorio: Villa Torrigiani”.

Per questa occasione il maestro della filarmonica Carlo Bardi ha preparato un programma particolare: si ripercorre infatti tutta la produzione operistica di Puccini in ordine cronologico dalla prima opera le Villi sino alla incompiuta Turandot. Inframezzato al programma pucciniano anche alcuni brani significativi di autori contemporanei di Puccini fra cui Mascagni, Leoncavallo e Ponchielli.

Ad interpretare le varie romanze il tenore Vladimir Reutov ed il soprano Serena Suffredini.

La serata rappresenta una occasione unica per immergersi completamente nella bellezza: le note immortali di Giacomo Puccini in uno scenario unico ovvero il meraviglioso parco di Villa Torrigiani che torna, dopo qualche anno, ad ospitare eventi culturali di rilievo.

La filarmonica Giacomo Puccini – composta da più di sessanta strumentisti - è una realtà musicale molto attiva nel nostro territorio, è promotrice di concerti e rassegne ed è attiva anche in ambito formativo con la sua scuola di musica gratuita ed aperta a tutti.

Il concerto è a ingresso libero.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 25 luglio 2024, ore 15:52