Sabato 11 marzo, alle ore 16.30, nella sala del consiglio comunale, in piazza Aldo Moro, sarà presentato il volume ‘Capannori. Una comunità plurale 1823-2023’ promosso dall’amministrazione comunale con l’intento di ripercorrere in occasione del Bicentenario del Comune, che ricorrerà il 24 settembre 2023, la lunga vicenda amministrativa e sociale della comunità di Capannori.
Il libro edito da PubliEd e curato dal professor Claudio Rovai e dall'architetto Gilberto Bedini e che vede come altri principali autori, Giovanni Massoni, Sebastiano Micheli e Maria Panattoni, non è un'opera strettamente cronologica e quindi una semplice storia politico-amministrativa del comune, bensì un racconto corale che cerca di mettere in evidenza il percorso culturale e originale di questo giovane comune del territorio.
Dopo i saluti istituzionali a presentare il libro, insieme ai numerosi autori che hanno curato i testi, saranno il sindaco Luca Menesini e il professor Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Pisa che proveranno a leggere e rileggere la storia del percorso di questa comunità. La presentazione, alla quale è invitata tutta la cittadinnaza, sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro e da interventi musicali.