Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, News
Copertina del libro

Si terrà lunedì 6 maggio, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune, in piazza Aldo Moro la presentazione della pubblicazione ‘Diversità-Integrazione-Inclusione-Scuola Primaria di Capannori, 1973-2023.Una storia lunga 50 anni e continua...” curato da Tina Centoni, per molti anni dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori e da Carla Tolomei, docente in pensione della scuola primaria di Capannori. Il libro, pubblicato nella collana del Comune ‘Capannori, Persone e Comunità’ racconta la storia della scuola primaria di Capannori, che cinquant’anni fa iniziò un importante e innovativo percorso didattico sperimentale per l’inclusione degli alunni con disabilità, diventando negli anni un punto di riferimento e un modello a livello provinciale, e non solo,  per l’esperienza portata avanti nell’integrazione e inclusione dei bambini diversamente abili.
La presentazione della pubblicazione dedicata ad Amalia Bertolucci Del Forentino, a cui è intitolata la scuola, per diversi anni direttrice didattica  del 2° Circolo di Capannori, si aprirà con i saluti del sindaco, di Ilaria Baroni, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito Lucca e Massa Carrara, di Eluisa Lo Presti, direttrice della Zona distretto della Piana di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e di Donato Biuso, dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori. 
Sucessivamente interverranno Tina Centoni, autrice, già dirigente solastico dell’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’, con un intervento intitolato “1973-2023- Cinquanta anni di sfide per l’inclusione” e Carla Tolomei autrice, già docente coordinatrice della sperimentazione della scuola primaria di Capannori con un intervento intitolato “Una scuola inclusiva: ‘Si può fare’ “. L’iniziativa proseguirà con un contributo intitolato ‘Compiti e azioni del CTS’ di MoiraLorenzetti, responsabile del CTS (Centro Territoriale di Supporto) e docente referente per l’handicap per la scuola primaria di Capannori, cui seguirà l’intervento della Dott.ssa AnnaBelmonte, responsabile dell’unità funzionale della Salute Mentale infanzia e adolescenza di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord ovest che parlerà di ‘Bambini con disabilità a scuola: importanza di un progetto condiviso tra famiglia, servizi sociosanitari e scuola’. CatiaAbbracciavento, responsabile dell’Ufficio  Scolastico Regionale ambito Lucca e Massa Carrara, interverrà poi sul tema ‘Inclusione e territorio: l’importanza di una rete”.  In programma testimonianze e interventi. . 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 novembre 2024, ore 15:44