Consulenze psicologiche online, gratuite, a tutti i cittadine e cittadine dai 14 anni in su che hanno bisogno di un supporto per affrontare alcune questioni della propria vita: è la nuova iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale di Capannori per stare al fianco delle persone che stanno vivendo situazioni di difficoltà a livello personale, in particolare adolescenti e giovani.
Si chiama 'Lo psicologo risponde' ed è uno sportello online (che può diventare in presenza se necessario), realizzato in collaborazione con l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest), di dialogo fra gli psicologi del Comune e i cittadini che ne hanno bisogno, fortemente voluto dal sindaco Luca Menesini, convinto che oggi lavorare per il benessere delle persone non richieda più soltanto la realizzazione di politiche sul territorio ma anche la realizzazione di un supporto a livello psicologico.
Il nuovo servizio, che prenderà il via la prossima settimana, è stato presentato questa mattina (giovedì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale sono intervenuti il sindaco Luca Menesini, la responsabile dei Servizi Multiprofessionali del Comune, Mariagiulia Mannocci, Elisa Pierallini e Irene Patassini psicologhe del Comune.
Il Comune di Capannori è uno dei primi Comuni d'Italia ad aver assunto nell'organico dell'Ente due psicologi che, adesso, oltre al lavoro che svolgono in equipe all'interno del settore sociale, saranno a disposizione di adolescenti, giovani e meno giovani che vivono situazioni personali difficili.
“Sono molto orgoglioso di presentare oggi questo nuovo progetto – dice il sindaco Luca Menesini – perché ritengo che essere al servizio della comunità, che è il ruolo principale del sindaco, significhi comprendere i bisogni dei cittadini e provare a dare risposte, anche quando non rientrano nelle mansioni 'tipiche' dell'Ente. Stiamo vivendo un'epoca complessa, dove tutto va veloce, abbiamo vissuto una pandemia che ci ha costretti a vivere isolati e qui penso soprattutto ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, e subito dopo è scoppiata una guerra alle porte dell'Europa con conseguenze pesanti sui costi energetici e dei materiali che sta facendo sentire a sempre più persone di vivere nel precario e nell'incertezza del domani: sensazioni difficili da elaborare da soli, soprattutto se sono a tempo indeterminato e non episodiche come poteva accadere negli anni passati. Sensazioni di assenza di futuro e di speranza le troviamo anche nelle parole di tanti giovani e di tanti adolescenti e questo mi preoccupa ancora di più, perché quella è l'età della speranza e dell'incoscienza per definizione e il fatto che i nostri giovani non possono viverla appieno non può non avere conseguenze. Per questo ho fortemente voluto questo progetto e ringrazio le professionalità che si mettono a disposizione, l'ufficio sociale e l'azienda Usl Toscana Nord Ovest, in particolare la direttrice di zona distretto della Piana Eluisa Lo Presti e la responsabile del consultorio Patrizia Fistesmaire, per la collaborazione nel dare il via a un'iniziativa inedita, ma che oggi è necessaria. Da Capannori parte un messaggio chiaro agli adolescenti, ai giovani, agli adulti: non siete soli, c'è un servizio nuovo tutto per voi. Usatelo, usateci”.
Per entrare in contatto con gli psicologi dell'Ente basta inviare una mail all'indirizzo: psicologorisponde@comune.capannori.lu.it , dopo gli scambi via mail, se necessario, sarà concordato un appuntamento in presenza.
Chi invece preferisce lo scambio immediato sarà possibile chattare via Telegram con gli specialisti scrivendo al numero 331.6511846, nei giorni di martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00.
Per i giovani under 29 che fossero interessati a partecipare a sedute di gruppo, basta mandare mail agli psicologi e potranno essere inseriti.