Anni, 2024, Comunicati Stampa, Varie, Evidenza
Consiglio comunale sindaco, presidente e giunta

Si è insediato questa mattina (sabato) il nuovo consiglio comunale di Capannori dopo le elezioni amministrative  dell’8 e 9 giugno scorsi che hanno eletto  sindaco Giordano Del Chiaro.
Il consiglio è composto da 24 consiglieri: 16 per la maggioranza e 8 per la minoranza. Maggioranza: Gigliola Biagini, Antonio Cipriani, Michele Del Debbio, Mauro Frediani, Nikolin Gjoni, Laura Lionetti, Luca Menesini, Donella Pucci (Pd); Gianni Campioni, Gaetano Ceccarelli, Pio Lencioni, Michela Pisani (Giordano Del Chiaro sindaco- Capannori 2034); Erika Del Bianco, Marianna Modestino, Roberta Sbrana (Capannori Corre!), Francesco Cerasomma (Alleanza RossoVerde). Minoranza: Paolo Rontani, Bruno Zappia (Capannori Cambia); Lido Moschini, Matteo Petrini, Ughetta Elisabetta Triggiani, Eleonora Vaselli (Fratelli D’Italia); Domenico Caruso, Matteo Scannerini  (Fi-Lega-Noi Moderati).

Dopo l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, l’assemblea consiliare ha eletto all’unanimità presidente del Consiglio comunale Luca Menesini  (fino all’elezione ha presieduto l’assemblea consiliare in qualità di consigliere anziano)  e vicepresidente, sempre all’unanimità, Lido Moschini
Successivamente è avvenuto il giuramento del sindaco Giordano Del Chiaro che ha anche presentato al consiglio la nuova giunta composta da 7 assessori: Matteo Francesconi (vicesindaco), Claudia Berti, Davide Del Carlo, Ilaria Carmassi, Serena Frediani,  Silvia Sarti, Silvana Pisani.

“ ‘Non mi chiedo se è facile o difficile, ma se è necessario o meno’. Faccio mie queste parole del sociologo Danilo Dolci in apertura del primo Consiglio Comunale - ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro -  per condividere subito con tutti voi l’approccio con cui governeremo Capannori a partire da oggi. Quello di realizzare  ciò che è necessario perchè i capannoresi  vivano meglio, a prescindere dal livello di difficoltà. Oggi è un giorno importante per Capannori, perché l’insediamento del Consiglio Comunale rappresenta il momento in cui prende corpo l’organo istituzionale di indirizzo e di controllo composto in base alle indicazioni espresse dai cittadini con il voto dell’8 e 9 giugno scorsi. Con oggi il Comune di Capannori torna operativo in tutte le sue funzioni, passaggio fondamentale per poter lavorare da subito ai tanti progetti e ai tanti servizi che i cittadini con il loro voto, ci hanno detto di voler vedere realizzati. Oggi inauguriamo un nuovo corso, diamo il via a un progetto politico e amministrativo che poggia le sue basi sulla solidità di quanto realizzato - ha detto ancora il sindaco Del Chiaro -  e che si propone di proiettare Capannori nel futuro, provando ad anticipare i tempi, a cogliere le sfide più complesse, per viverle da protagonisti, per guidare i processi e mai subirli”.

La seduta consiliare  è terminata  con l’elezione della commissione comunale elettorale per il quinquennio 2024-2029 e della Commissione Comunale per la formazione ed aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 giugno 2024, ore 12:36