Anni, 2024, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Il taglio del nastro

E’ stato inaugurato questo pomeriggio (sabato) il nuovo parco giochi inclusivo realizzato dall’amministrazione Del Chiaro a Segromigno in Piano,  nella via che porta  alle case Erp, una traversa di via Don Emilio Angeli.
Presenti al taglio del nastro il sindaco Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Franceconi, gli assessori Davide Del Carlo, Ilaria Carmassi e  Claudia Berti, il presidente del consiglio comunale Luca Menesini, i consiglieri comunali Gianni Campioni e Pio Lencioni, la consigliera regionale Valentina Mercanti, oltre ai rappresentanti dei donatori di sangue di Segromigno in Piano, della Misericordia  S.Gemma di Camigliano, delle associazioni Combattenti e reduci della provincia e di Camigliano e delle associazioni sportive ‘Michela Fanini’ e ‘Cicli Carube’. All’iniziativa ha partecipato anche  don Damiano parroco di Segromigno che ha impartito la benedizione. 
Il nuovo parco è stato finanziato con circa 107.000 euro dalla Regione Toscana tramite l’azienda Usl Toscana nord-ovest, grazie al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. All’evento ha  partecipato la Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte che ha eseguito un intervento musicale. 


“E’ davvero una grande soddisfazione mettere  a disposizione della comunità nuove aree verdi perché questo è uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione. Creare luoghi di gioco e di incontro significa promuovere aggregazione e benessere - afferma il sindaco Giordano Del Chiaro-. Il parco di Segromigno in Piano dedicato in particolare ai più piccoli, ma pensato anche per gli adulti ha un valore aggiunto in quanto inclusivo e quindi davvero per tutti. E’ per noi fondamentale offrire a tutti le stesse opportunità, senza lasciare nessuno indietro. Un’opera che fa parte di un progetto più ampio con cui vogliamo dotare tutte le frazioni di Capannori di un’area verde pubblica”. 

Il parco,  ha una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati, ospita un’area- giochi di 130 metri quadrati con giochi inclusivi, tra cui scivoli e altalena, utilizzabili anche dai bambini con disabilità, ed ha una pavimentazione antitrauma in gomma colata per assicurare la sicurezza degli utenti. Ospita inoltre un’area fitness con attrezzature inclusive e un’area relax con vari arredi, anch’essi accessibili a tutti, tra cui tavoli e panchine. Il parco è stato dotato di un innovativo impianto di illuminazione a led che rilascia una luce diffusa e si autoregola in base alle varie ore del giorno. 


 
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 novembre 2024, ore 16:13