Anni, 2024, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
La nuova fonte di San Pietro a Marcigliano con alcuni rappresentati dell'associazione Per San Pietro

Aperta questa mattina (mercoledì) la nuova fonte pubblica di S.Pietro a Marcigliano, che va ad ampliare la rete della 'Via dell'Acqua' realizzata dall’amministrazione comunale  sul territorio per garantire acqua buona e gratuita a tutti i cittadini, che adesso conta complessivamente 16 fonti.
L'utilizzo dell'acqua di fonte ha inoltre un’importante valenza dal punto di vista ambientale, perché dà la possibilità  ai cittadini di fare un minore ricorso alle bottiglie di plastica, che spesso vengono utilizzate come ‘usa e getta’, favorendo quelle di vetro, consentendo così anche un risparmio economico. La fonte si trova  in prossimità del parcheggio nel centro del paese, al di sotto del cimitero e di fronte all’area verde.
Presente all’iniziativa il sindaco e alcuni rappresentanti dell’associazione Per San Pietro.

La nuova fontana  è stata realizzata secondo il modello già utilizzato per le altre fontane della ‘Via dell’Acqua’, ossia  a pianta  quadrata con vela frontale e bocca per la fuoriuscita dell’acqua. Le pareti verticali sono in muratura in mattoni pieni faccia a vista. La copertura è stata  realizzata con elemento unico di pietra di Matraia  e la cornice intorno ai prospetti e la copertura della vela sono sempre in pietra di Matraia, così come la lastra intorno alla bocca di fuoriuscita dell’acqua. Installato un rubinetto per regolare la fuoriuscita dell’acqua che è comunque continua. L’acqua di caduta convoglia  in una bacinella scolpita e invecchiata col metodo della burattatura in pietra di Matraia.
All’interno del locale fontana è stato posto uno sterilizzatore  a raggi ultravioletti per l’abbattimento microbiologico e un by-pass idraulico necessario per la manutenzione.  L’area della fontana è stata rialzata dal piano stradale di circa 10 centimetri  per cui è stata costruita una piccola rampa laterale per l’accesso alle persone  diversamente abili e ed è stata pavimentata con mattonelle in cotto e cordolo in cemento, tranne la parte terminale triangolare prevista a verde. Lungo il perimetro della zona pavimentata e lungo la rampa è stato installato un parapetto in legno riproponendo la tipologia presente sull’area verde che si trova dalla parte opposta della sede stradale.

La nuova fonte è stata realizzata grazie anche alla disponibilità della Fattoria Mazzarosa che ha messo a disposizione l’area ove sono collocati la sorgente originaria e il percorso per raggiungerla.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 giugno 2024, ore 12:29