Capannori “Città dell’arte e della musica”, dove giovani artisti e band emergenti trovino opportunità e spazi per esprimere la loro creatività, offrendo al territorio una ricaduta positiva in termini culturali e di aggregazione per ragazze e ragazzi. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che, accanto a nuovi progetti, come quelli legati alla street art e ai concorsi per band emergenti, ha potenziato eventi ormai consolidati, come il Concerto del Primo Maggio.
Artisti di fama nazionale e band emergenti per due giorni all'insegna del divertimento e della buona musica.
È il concerto gratuito del Primo Maggio a Capannori, nella piazza principale della città, piazza Aldo Moro, che richiama migliaia di persone - cittadini e appassionati - da tutta la Toscana e non solo. Un appuntamento promosso dal Comune e dalla Regione che, per qualità artistica e numero di spettatori, può essere considerato il concerto più importante in Toscana e tra i primi in Italia di quelli organizzati in occasione della Festa del Lavoro.
L'evento, nato come esibizione di un unico artista, si è evoluto diventando un "concertone" sullo stile di quello di Roma, proponendo una maratona musicale dal pomeriggio fino alla sera in cui si esibiscono band emergenti e cantanti fra i più noti in Italia.
Dalla prima edizione del 2005 si sono esibiti alcuni tra i nomi più noti nel panorama nazionale.
Il giorno precedente, 30 aprile, si svolge "Aspettando il Primo Maggio". Fin dal primo pomeriggio ci si può scatenare con i gruppi musicali emergenti, poi sul palco sale un artista che richiama il grande pubblico.
Una città sempre più colorata. Lo sta diventando Capannori grazie a due progetti di valorizzazione degli spazi urbani attraverso la street art. Protagonisti di queste due iniziative, Murales Love! e StART Coloriamo la città sono i giovani che mettono a servizio della comunità il loro talento artistico e la creatività.
Il progetto StART Coloriamo la città ha preso il via a dicembre 2016 con la realizzazione di alcuni murales che rappresentano tematiche di impegno sociale nel sottopasso di Tassignano. È proseguito con un corso gratuito di writing in cui giovani aspiranti artisti, sotto la supervisione del writer Federico Bernardini, in arte Freddy Pills, hanno realizzato graffiti sulla facciata del Centro Giovani di Santa Margherita e nel sottopasso ferroviario di Paganico.
Come evoluzione del progetto “StART Coloriamo la città” sono stati pitturati due graffiti raffiguranti persone che hanno dato un forte contributo in alcuni campi come quello associazionistico, scolastico o culturale. Al campo sportivo di Lammari Freddy Pills, Skill Hands e Bons hanno dipinto un murales in ricordo di Giovanni Bertini e Denny Vallone, due figure legate alla locale squadra di calcio. Dietro il palazzo comunale, invece, sono stati dipinti don Aldo Mei, Carlo Piaggia, Santa Gemma e Lorenzo Nottolini, esponenti di spicco della cultura e della storia capannorese.
Sempre nel 2016 il Comune ha dato il via al progetto creativo Murales love per trasformare i simboli di odio con cui i vandali imbrattano gli edifici pubblici in disegni di pace e di amore. I graffitari del territorio fotografano tutte le strutture pubbliche imbrattate con svastiche o scritte razziste, in modo da mappare la situazione attuale in un territorio vasto come quello capannorese. Una volta stilato il quadro, gli stessi writers andranno a ricoprire quei messaggi di odio con disegni che esprimeranno i valori della comunità, ovvero quello della pace e della solidarietà. Si tratta di un progetto che sembra ancora non essere mai stato sperimentato da nessuno in Italia, mentre a livello europeo è già attivo a Berlino.
Artemica - Musica dentro è una manifestazione che, accanto a un contest musicale per band emergenti, mette a disposizione di giovani artisti uno spazio espositivo, nonché un momento di partecipazione e confronto con la popolazione e i commercianti. Chi ha un bar, una pizzeria, un pub, un negozio o un altro locale ha così l’occasione per scoprire gruppi musicali che potrebbero suonare all’interno delle loro attività oppure artisti che potrebbero esporre le loro opere.
Uno degli aspetti più significativi di Artèmica – Musica dentro è il contest, che mette in palio un mini tour di tre concerti in altrettanti locali della Piana e la realizzazione di un video. I gruppi musicali si sfidano in serate eliminatorie, poi nella finale viene deciso il vincitore. A dare i voti c'è una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e di esperti.
Il concorso gastronomico nazionale "Il piatto forte" è aperto a tutti gli appassionati di cucina tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di un vero e proprio cooking show itinerante che coinvolge ristoranti di Capannori e della Piana di Lucca dove si svolgono le eliminatorie.
I preparati e le ricette saranno valutati da un'apposita giuria formata da tre componenti: giuria popolare (il pubblico a cena), un esperto gastronomo (o uno chef o giornalista del settore) e il ristoratore. La giuria, le cui componenti hanno pari pesi, valuterà la presentazione, gli aspetti gustativi e l'intensità della percezione in base ad appositi criteri e punteggi. Tra le peculiarità ci sono alcuni degli ingredienti che i provetti chef devono utilizzare: sono a "chilometri zero" visto che provengono da produttori locali che hanno aderito al progetto “Gustare locale”.
La finale si svolge a Palazzo Boccella.
La prima edizione del concorso si è svolta nel 2016.
Organizzatori: Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola Made, CIR Food e il progetto “Gustare locale” dell’associazione Di Testa Mia.
Giovani del territorio scoprono l’alimentazione sostenibile per sensibilizzare sul tema e forniscono al progetto “Il piatto forte” alimenti a chilometri zero.
Articoli su questo argomento
Comunicati su questo argomento
I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35