Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 dicembre 2022, ore 10:25
Focus è un progetto sperimentale, unico nel suo genere, che prevede la trasformazione dei mozziconi di sigaretta in substrato inerte, cioè una base biodegradabile per la coltivazione in vivaio di piante ornamentali e di arbusti. Inoltre prevede di ottenere una sostanza utile da cui ricavare, attraverso l'uso di alghe, biocarburanti. I mozziconi di sigaretta provengono dal territorio di Capannori dove è stata attivata una specifica raccolta differenziata in luoghi pubblici strategici.
Si tratta di un progetto totalmente di economia circolare perché viene data nuova vita a un rifiuto inquinante non riciclabile e impattante nella raccolta dei rifiuti urbani (fra il 22% e il 36% del totale secondo uno studio pubblicato sul “Tobacco Control Journal” da Schneider e collaboratori).
Centro interdipartimentale “Enrico Avanzi” dell'Università di Pisa (capofila) in collaborazione con Comune di Capannori, Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e Agro-ambientali (DiSAAAa), Ascit. Cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Il progetto avrà anche una ricaduta occupazionale, sopratutto per i giovani, perché uno dei suoi obiettivi è la creazione di una start-up dell’Università di Pisa in partecipazione con altri enti o imprese. Faranno parte di questa nuova realtà anche neo laureati.
In colore rosso sono indicati i contenitori di raccolta. In colore arancione i posacenere alle pensiline degli autobus.
Segreteria del sindaco Comune di Capannori
email sindaco@comune.capannori.lu.it, tel. 0583/428211