Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 31 marzo 2023, ore 11:41
Il progetto europeo REUSEMED ha come obiettivo promuovere la cultura del riuso per dare una nuova vita a mobili, vestiti, apparecchiature elettriche e elettroniche ma anche al cibo, attraverso la creazione di reti locali virtuose e di un network internazionale di condivisione di buone pratiche. Con questo progetto tanti cittadini di diversi Paesi avranno occasioni concrete per contribuire alla riduzione dei rifiuti attraverso il riuso di oggetti altrimenti destinati alle discariche o agli inceneritori.
Il comune di Capannori entra nel progetto con la sua esperienza in tema di politiche ambientali e con la sensibilità di un territorio che ha sviluppato nel tempo esperienze pilota in tema di riuso, recupero oggetti, iniziative per la lotta allo spreco alimentare e progetti sul baratto. Insieme a noi, altre sette realtà sia pubbliche che private italiane, spagnole, tunisine e giordane parteciperanno a questo progetto.
Il budget totale del progetto è di 3,2 milioni di euro, di cui il 90% è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dal programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC Med.
il progetto mira a co-costruire con i partners internazionali e nei diversi territori dei circuiti del riuso, attrezzati e integrati per consentire alle comunità un diverso e sostenibile uso delle risorse, e contestualmente produrre competenza e conoscenza.
La comunità locale sarà coinvolta in un percorso partecipativo che avrà come esito la costruzione dei circuiti del riuso e vedrà realizzati:
- Sistema Municipale del Riuso
- Opendays
- Progetto CompOsteria: compostiere per i ristoranti
Sito ufficiale del progetto europeo: http://www.enicbcmed.eu/projects/reusemed
Sistema Municipale del Riuso
Orari | |
MARTEDI, MERCOLEDI E VENERDI | 09:00-12:00 |
GIOVEDI | 14:00-17:00 |
Mail: riuso@comune.capannori.lu.it
Tel: +39 3534314224
Social Network: Facebook (Sistema Municipale del Riuso del Comune di Capannori) Instagram (@sistema_municipale_riuso)