Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 gennaio 2023, ore 11:33
L'intervento relativo alla realizzazione della nuova Piazza Aldo Moro e all’ampliamento del fronte ovest del Municipio definisce una nuova centralità a livello urbano di quest'area.
In sintesi, gli interventi previsti riguardano: Piazza pubblica.
Riorganizzazione degli spazi esterni dell’edificio esistente, inclusa la manutenzione della attuale pensilina e il rifacimento della pavimentazione della terrazza sul fronte ovest del Comune.
Basamento di accesso alla Sede Comunale e la realizzazione di nuovi spazi verdi e della fontana sulla Piazza e nuova illuminazione pubblica.
Interventi legati all'accessibilità e viabilità carrabile, incluso rifacimento di superficie asfaltata e segnaletica orizzontale e verticale.
L’accessibilità e la fruizione dell’area è garantita tramite il riassetto di tutti gli accessi pedonali e della fermata per il bus/navetta.
Ampliamento sul fronte ovest del Municipio, alla quota della terrazza di accesso (riqualificazione ed ampliamento del piano servizi al pubblico e creazione di nuovi spazi da destinare alle associazioni con funzioni di coworking partecipativo, riunioni, formazione). Nello specifico, il parcheggio antistante il Municipio diventa una moderna piazza urbana di ca 5000 mq, pavimentata in cemento architettonico con inserimenti in lastre di pietra di Matraia.
L'area potrà essere usata per manifestazioni pubbliche e mercato contadino settimanale. Al margine ovest si trova uno spazio filtro a verde con alberature, attrezzato da arredi urbani che vanno a costituire aree relax con panchine, tavoli, cestini, illuminazione pubblica e dotato di una fontana, mentre ad est si sviluppa il nuovo basamento di accesso all’edificio del Municipio, costituito da aiuole a verde, dove sono messe a dimora specie vegetali ed arboree, un piccolo anfiteatro per rappresentazioni, settori in piano e gradonate, rampe inclinate e due scalinate centrali che convergono sul nuovo ingresso al Comune, al piano della terrazza.
Il progetto prevede, quindi, la demolizione delle vasche a verde e delle rampe di scale esistenti, degli attuali marciapiedi, dei sottofondi, la scarifica dell’area asfaltata a parcheggio antistante e delle aiuole esistenti sulla piazza, l’abbattimento delle alberature presenti lungo di esse e sul basamento.
Sul lato sud-ovest del basamento la rampa inclinata, accessibile per i disabili, consente di raggiungere l'ingresso al Municipio e la terrazza al piano primo. La pavimentazione della terrazza di accesso viene uniformata, sostituendo il gres porcellanato con blocchi di pietra di Matraia per garantire uniformità. L’ampliamento del fronte principale del Municipio consiste nell’avanzamento fino al filo dell’attuale pensilina, modificando in parte la destinazione d’uso degli spazi interni e riorganizzando completamente gli attuali ingressi alla sede comunale. Una nuova pensilina, profonda poco meno di un metro e ancorata all’esistente solaio piano, rivestita in pannelli di fibrocemento rasati e tinteggiati e coperta da lamiera grecata, viene realizzata lungo la nuova facciata.
Azione 9.6.6 sub a1 - Recupero funzionale per funzioni sociali/spazi start up
Importo dei lavori: € 1.505.841,52
Data consegna dei lavori. Parziale 03/09/2018
Durata: 185 giorni n.c.
Direttore dei lavori: Abacus s.r.l.
Progettazione esecutiva: Arch. Nicola Boccaccini (per gli Arch. Associati)
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Arch. Deborah Filidei
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Città Futura s.c.
Responsabile di Cantiere: Arch. Raffaele Pieroni
R.U.P.: Ing. Vinicio Marchetti