rifiuti

Ato Toscana Costa appoggia la linea dei Comuni lucchesi riuniti in Ascit rispetto ai finanziamenti regionali

L’assemblea di Ato Toscana Costa appoggia la linea espressa dai Comuni della Piana di Lucca e da Pescaglia: è opportuno che le delibere regionali 274 e 278 del 2018, con le quali si stanziano cospicui finanziamenti solo nei confronti dei territori che intendono avviare progetti di raccolta “porta a porta” o di prossimità, siano integrate affinché parte delle risorse siano destinate anche a quei soggetti già virtuosi, come, per esempio, quelli riuniti in Ascit, che intendono migliorare la gestione e le performance della propria raccolta differenziata. Read more »

off

Ato Costa:i Comuni Ascit esclusi dal finanziamento non ci stanno e chiedono integrazioni alla Regione

porta a porta

“Esiste una Toscana a due velocità per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e chi è virtuoso non può essere penalizzato”. È questa la presa di posizione che le amministrazioni comunali di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Pescaglia, insieme con Ascit, ente gestore dei rifiuti, assumono nei confronti di Ato Toscana Costa e della Regione, in merito alle delibere regionali 274 e 278 del 20 marzo 2018, con le quali si stanziano cospicui finanziamenti solo nei confronti dei territori che intendono avviare progetti di raccolta “porta a porta” o di prossimità. Read more »

off

Tariffa corrispettiva di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Il Comune di Capannori, ai sensi dell'art. 1 comma 668 della Legge 147/2013 (Legge di stabilità 2014) ha istituito una tariffa corrispettiva per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, gestita e riscossa dalsoggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, Ascit Spa.

REGOLAMENTO:

Regolamento Comunale Tariffa corrispettiva gestione rifiuti urbani e assimilati 2018
  Read more »

In vigore il nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti per le associazioni che promuovono eventi

Francesconi

Entra in vigore nel 2018 un nuovo regolamento, approvato dal consiglio comunale nel 2017, grazie al quale Comune e Ascit vogliono andare a migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti da parte delle associazioni durante i vari eventi che promuovono sul territorio in modo che anch'esse contribuiscano ad una migliore differenziazione degli scarti   prodotti e quindi al raggiungimento dell'obiettivo Rifiuti Zero. Read more »

off

Rifiuti, nel 2018 tariffa invariata e semplificazioni nella bolletta

raccolta porta a porta

Nessun aumento della tariffa, una bolletta dei rifiuti più semplice da gestire per i cittadini, con due soli invii anziché quattro, e conguagli che saranno di importi molto più bassi, e in alcuni casi prossimi allo zero, rispetto al passato.  Sono le principali novità del 2018 in tema di tariffazione dei rifiuti. Read more »

off

Sabato 2 dicembre a Matraia giornata straordinaria di conferimento degli ingombranti

Matraia

Giornata straordinaria di conferimento dei rifiuti ingombranti sabato 2 dicembre dalle 9 alle 17 a Matraia, presso il campo sagra, dove saranno collocati due cassoni di Ascit.  Un'iniziativa che rientra nel progetto 'Capannori pulita' promossa da Comune e Ascit in collaborazione con i Fratres di Matraia per facilitare i cittadini  di questa frazione collinare decentrata e di Valgiano nel conferire materiali di grandi dimensioni che altrimenti dovrebbero essere  portati alle stazioni ecologiche. Un' iniziativa che sarà estesa anche ad altre frazioni del territorio. Read more »

off

Una delegazione del Ghana in visita a Capannori per conoscere le buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti

incontro

Una delegazione della regione occidentale del Ghana, in Toscana nell’ambito del progetto 'Closer governance', basato sulla 'promozione della buona governance”  è stata ricevuta questa mattina nella sede del Comune dal sindaco Luca Menesini. La delegazione era accompagnata dall'assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Lucca Enrico Cecchetti.

  Read more »

off

Il Comune ringrazia le associazioni che hanno partecipato all'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' nel Compitese

volontari al lavoro

Molti i rifiuti rimossi nella zona del Compitese sabato e domenica scorsi grazie all'iniziativa 'Facciamo belli i nostri paesi' promossa da Comune e Ascit in collaborazione con l' associazione 'Noi e il terzo mondo' e il gruppo sportivo di Castelvecchio di Compito. Read more »

off

Nel mese di maggio la quantità di verde conferito nella zona sud è aumentata del 57% rispetto al maggio dello scorso anno

Francesconi

La quantità del verde conferito nel mese di maggio nella zona sud del territorio è  considerevolmente aumentata rispetto al maggio 2015, facendo segnare un +57%, pari a 48 tonnellate, grazie all'introduzione dallo scorso 1° maggio della possibilità  di utilizzare  un bidone da 240 litri dove conferire sfalci e potature che non vanno più così  smaltiti con l'organico.  I bidoni richiesti dai cittadini nella zona sud sono ad oggi ben 1.500 e sono stati quasi tutti consegnati. Read more »

off

Raccolta rifiuti: in funzione da oggi sei nuovi mezzi Isuzu

Francesconi e Gatti

Migliora e diventa più efficiente il servizio di raccolta dei Rifiuti a Capannori. Da oggi (lunedì 23 maggio) nelle frazioni centro sud-del territorio sono entrati in servizio 6 nuovi mezzi  Isuzu della capienza di 55 quintali che  vanno  a  sostituire alcuni dei Porter attualmente in servizio.
I nuovi mezzi sono stati acquistati dall'azienda Ascit con un investimento di 360 mila euro per rendere più efficiente e  più veloce il servizio di raccolta porta a porta. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy