ambiente

Si inaugura a febbraio l'ex frantoio di Castelvecchio di Compito dopo l'importante opera di recupero

interno  ex frantoio

Sta giungendo al termine l'importante opera di recupero dell'ex frantoio di Castelvecchio di Compito in via del Molino realizzata dall'amministrazione Menesini con un investimento di 80 mila euro. L'immobile che l'ente di piazza Aldo Moro ha deciso di restituire alla comunità facendone uno spazio di promozione della storia, delle tradizioni del territorio, con particolare riferimento alla civiltà contadina e delle eccellenze ambientali della zona, sarà inaugurato a febbraio. Read more »

off

Qualità dell'aria: divieto di accendere i caminetti e di circolazione per i mezzi inquinanti dal 7 al 10 dicembre

Nuvole nel cielo azzurro

Ordinanza prorogata fino al 14 dicembre 2016

 

Visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, a tutela della salute dei cittadini,  da mercoledì 7 a sabato 10 dicembre compreso, 24 ore su 24, è vietato accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a  legna, come i caminetti. Read more »

off

Scattano i provvedimenti per salvaguardare la qualità dell'aria

I Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo hanno emanato delle specifiche ordinanze a salvaguardia della qualità dell’aria e della salute dei cittadini con provvedimenti validi da domani (7 dicembre) a sabato 10 dicembre con l’eccezione di Porcari, dove la validità è da oggi (6 dicembre) a venerdì 9 dicembre. L’iniziativa rientra nelle linee del Piano di Azione Comunale che in caso di ripetuti sforamenti delle PM10 obbliga le amministrazioni a mettere in atto interventi contingibili e urgenti (nel periodo dal 1 novembre al 31 marzo). Read more »

off

"Due settimane da assessore all'ambiente": arrivano altri due giovani

I quattro giovani sorteggiati assieme all'assessore Matteo Francesconi

Sta ricevendo ampi consensi l’iniziativa “Due settimane da assessore all’ambiente” ideata da Matteo Francesconi, assessore all’ambiente e alla partecipazione del Comune di Capannori, per avvicinare i giovani all’ente, facendo scoprire in prima persona quali sono i compiti e le attività quotidiane di un amministratore.
Read more »

off

Ufficio Ambiente, Energia e Toponomastica

UFFICIO AMBIENTE, ENERGIA E TOPONOMASTICA

Piazza Aldo Moro, 1
55012 Capannori (LU) Read more »

Sabato 25 giugno ad Artémisia c'è la 'Notte verde'

Locandina

Una giornata ecologista durante la quale si potranno conoscere e riscoprire la tradizione del territorio, i suoi prodotti a chilometro zero e biologici, cure naturali e terapie non convenzionali, energie alternative e moltissime altre proposte, sui più diversi settori, relativi alla Natura. E' la 'Notte Verde' in programma sabato 25 giugno dalle 16.00 alle 24.00,  al  Polo Culturale Artemisia di Tassignano. Read more »

off

Qualità dell'aria

I sindaci alla presentazione del Pac 2015 - 2018

Capannori assieme agli altri Comuni della Piana, Lucca, Porcari, Altopascio e Montecarlo, sta portando avanti una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di polveri sottili, in particolar modo Pm10, per tutelare la salute dei cittadini. Read more »

off

"Portaci a scuola": alunni delle scuole medie a lezione sui temi della minor produzione dei rifiuti e sul riciclo

L'assessore Matteo Francesconi durante una delle lezioni sull'ambiente

Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Capannori e San Leonardo in Treponzio stamani (martedì) hanno assistito a una lezione speciale sui temi ambientali. A tenerla è stato l'assessore all'ambiente del Comune di Capannori, Matteo Francesconi, che, assieme ai rappresentanti delle associazioni Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Hacking Labs ha dato ufficialmente il via alla campagna “Portaci a scuola”.
Read more »

off

I cittadini di Lucca e Capannori riceveranno una telefonata che dice loro come comportarsi per ridurre le pm10 nell’aria

Una veduta di Capannori

Al via una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema della polveri sottili da parte del Comune di Lucca e del Comune di Capannori. Lunedì (23 novembre) nella case dei due territori arriverà una telefonata che ricorderà alle persone come comportarsi per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. In particolare, sarà loro ricordato che è vietato bruciare all’aperto e sarà consigliato di non utilizzare il caminetto, se non indispensabile. Read more »

off

Prendono il via a novembre i lavori delle tre consulte comunali dedicate ad ambiente, mobilità e barriere architettoniche

incontri di partecipazione

A novembre iniziano i lavori delle tre consulte comunali che si occuperanno di ambiente, mobilità e barriere architettoniche. Un segno concreto dell'importanza che ha per l'amministrazione Menesini la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy