biblioteca

Laboratori di lettura in cinque scuole dell'infanzia per insegnare ai più piccoli l'amore per i libri

Letture ad Artémisia

Insegnare ad amare la lettura fin da piccoli. E' questo l'obbiettivo dei laboratori di lettura promossi dal Comune e tenuti da personale della biblioteca comunale nell'ambito della 'Vetrina scolastica' che si svolgeranno a partire da giovedì 4 febbraio in cinque scuole dell'infanzia del territorio: Capannori, Lunata, Colognora, Badia di Cantignano e Marlia. Read more »

off

'La biblioteca...si apre': domenica 25 ottobre iniziative di promozione alla lettura nelle biblioteche comunali

Biblioteche comunali pronte ad accogliere bambini e genitori domenica 25 ottobre in occasione dell'iniziativa 'La biblioteca...si apre' con cui si vuole promuovere la lettura. La biblioteca comunale centrale ad Artémisia e le biblioteche comunali decentrate 'Il Melograno' di San Leonardo in Treponzio e 'M.Tobino' a Camigliano propongono un pomeriggio animato da letture, laboratori e spettacoli. Read more »

off

Un 'open space' per l'accoglienza degli utenti e una sala bambini più grande. Nuova organizzazione degli spazi ad Artémisia

Artémisia

Non più barriere tra operatori e utenti ma un 'open space' dove studenti, studiosi e semplici cittadini possano dialogare con i bibliotecari, chiedendo informazioni sulle novità librarie,  consigli di lettura, informazioni sulle iniziative culturali  realizzate ad Artèmisia.
E' questa una delle novità principali della nuova  organizzazione degli  spazi del piano  terra  del polo culturale  di Tassignano che martedì prossimo resterà chiuso per tutto il giorno proprio per consentire  i lavori necessari alla creazione dei nuovi spazi. Read more »

off

Artémisia:in aumento il numero degli utenti della biblioteca'Ungaretti'. Nel 2014 registrato un + 10% rispetto al 2013

Artémisia

Artémisia è un luogo della cultura sempre più frequentato da studenti, appassionati di lettura, studiosi. A dirlo sono i dati relativi all'attività del polo culturale nel 2014, per quanto riguarda, in particolare, la biblioteca comunale 'G. Ungaretti'.  Gli utenti della biblioteca nel 2014 sono stati 9.345, 890 in più rispetto al 2013 con un aumento di oltre il 10%. La presenza media in biblioteca è di 420 utenti alla settimana, il che vuol dire più di 20 mila presenze l'anno. Read more »

off

'Giochi tra le pagine': sabato 13 dicembre proseguono i laboratori di lettura nelle biblioteche comunali

Prosegue domani, sabato 13 dicembre, l’iniziativa “Giochi tra le pagine” realizzata dal Comune di Capannori, che promuove quattro cicli di laboratori di letture animate e accompagnate da attività artistiche nelle biblioteche comunali per far scoprire la lettura ai più piccoli attraverso il divertimento. Read more »

off

Progetto Tacsi: iniziano i 'Laboratori interculturali in Biblioteca' per bambini dai 4 ai 10 anni

Prenderanno il via domani, martedì 19 novembre, alla biblioteca decentrata ‘Mario Tobino’ di Camigliano i ‘Laboratori interculturali in Biblioteca’ gratuiti rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni.Un’iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del progetto Tacsi (territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione) a cura della Cooperativa sociale Odissea in collaborazione con l’associazione ‘Amici del Libro’. I laboratori propongono la lettura ad alta voce di un libro illustrato e la rielaborazione dei contenuti emersi attraverso attività ludico-ricreative con l’utilizzo di materiali di riuso offerti da BI-done Centro di Riuso Creativo.

Read more »

off

La biblioteca comunale decentrata di San Leonardo in Treponzio anticipa al 31 luglio la chiusura estiva

La biblioteca comunale decentrata ‘Il Melograno’ di S.Leonardo in Treponzio da domani (31 luglio) sarà chiusa al pubblico. La chiusura estiva della biblioteca, che di routine avviene dal 5 al 25 agosto, quest’anno è stata anticipata di alcuni giorni per permettere la realizzazione dei lavori di ristrutturazione alla scuola media Don Aldo Mei di San Lorenzo in Treponzio dove la biblioteca ha sede. 

off

Il 90% degli utenti è soddisfatto dei servizi offerti dalla biblioteca comunale ad Artèmisia. Risulta da un questionario

Artemisia esterno

E’ molto alto il livello di soddisfazione degli utenti che frequentano la biblioteca comunale ‘G. Ungaretti’ al polo culturale ‘Artèmisia’ di Tassignano. Lo dicono i risultati di un questionario di ‘Customer satisfaction’ somministrato dal Comune ai frequentatori della biblioteca nel periodo 11 febbraio-11 marzo 2013, per verificare il gradimento della struttura, a poco meno di un anno dall’inaugurazione di Artémisia avvenuta lo scorso 1° maggio. Ben il 90% degli utenti, su un campione di 228, dichiarano di ritenersi soddisfatti del servizio complessivo fornito dalla biblioteca comunale. Read more »

off

Artémisia: utenti della biblioteca cresciuti del 55%, prestito dei libri aumentato del 38%

Il polo culturale Artémisia

Nonostante sia stato aperto da poco più di sei mesi, il polo Artémisia a Tassignano si è già affermato come un punto di riferimento culturale della Piana di Lucca. A confermarlo sono i dati. La biblioteca “Ungaretti” ha fatto registrare un incremento dell’utenza del 55%, che è passata da una media di 105 persone al giorno della vecchia sede in piazza don Cesare Stefani a quella di 163 persone al giorno. Questo ha portato anche un aumento del numero dei prestiti dei libri che, a confronto con il 2011, è cresciuto del 38%. Read more »

off

Giovedì 29 novembre ad Artémisia la presentazione del libro 'La vita e il sogno' di Umberto Franchi

“La vita e il sogno’ di Umberto Franchi edito dalla “Davide Zedda edizioni”, è il libro che propone la rassegna ‘Passione narrante’ per giovedì 29 novembre alle ore 21.00 alla biblioteca comunale G. ‘Ungaretti’ al polo culturale ‘Artémisia’ a Tassignano.A parlare del libro insieme all’autore ci sarà Massimo Braccini , segretario Fiom della Provincia di Lucca.Come scrive nella prefazione del volume Giorgio Cremaschi: “Il libro di Umberto Franchi ripercorre la vita e il sogno. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy