donne

Commissione Pari Opportunità

 

Il logo della commissione pari opportunità

 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

DEL COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è?

La Commission Read more »

Prosegue l'attività dello Sportello legale gratuito rivolto alle donne

Logo pari opportunità

Prosegue l'attività dello sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. Si tratta di un servizio che fornisce  informazioni sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi per affrontare le singole problematiche che possono presentarsi all’interno della famiglia,  sul lavoro, o in altri ambiti. Read more »

off

Tre avvocati gestiranno lo sportello legale gratuito rivolto alle donne. Il servizio partirà sabato 21 maggio

Logo pari opportunità

Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune.  A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati  che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello.  Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e  forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in amb Read more »

off

Venerdì 13 maggio il secondo incontro del corso 'Non ho paura'.Un aiuto concreto alle donne per difenedersi dalla violenza

incontro

Prosegue il corso 'Non ho paura' promosso  da amministrazione comunale e Commissione Pari Opportunità grazie alla preziosa collaborazione della Polizia di Stato e della palestra Hagakure Karate di Capannori, che continuano il loro impegno sull'importante tema della violenza sulle donne.  Read more »

off

Un bando per creare un elenco di avvocati che gestiscano lo Sportello legale per le donne

logo pari opportunità

A Capannori torna lo Sportello Legale gratuito rivolto alle donne promosso dalla Commissione pari Opportunità e dal Comune. Per la creazione di un elenco di avvocati che intendono gestire lo sportello l'amministrazione comunale ha emesso un bando che resterà aperto fino al prossimo 9 aprile. I professionisti interessati, che lavoreranno a titolo gratuito, saranno inseriti in un apposito elenco stilato in ordine alfabetico con validità 3 anni. Gli avvocati si avvicenderanno a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno. Read more »

off

Una camelia del Camelieto intitolata ad Alessandra Biagi e alle altre donne vittime di violenza

Foto di gruppo

Commovente la cerimonia con la quale domenica mattina una camelia del Camelieto di S.Andrea di Compito è stata intitolata -  per iniziativa della Commissione Pari Opportunità  con la collaborazione del Comune -  ad Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa  cinque  anni fa dall’ex compagno nel giardino di casa e alle altre donne del territorio vittime di violenza. Sulla targhetta della grande pianta di camelia bianca è scritto 'Per ricordare Alessandra e le altre private del diritto di vivere'. Read more »

off

Al via il corso di autodifesa 'Non ho paura'.Un aiuto concreto alle donne contro la violenza

La conferenza stampa

Prosegue l'attenzione dell'amministrazione comunale e della Commissione Pari Opportunità del Comune sull'importante tema della violenza sulle donne. Il prossimo 18 marzo  in collaborazione con la Polizia di Stato, la palestra Hagakure Karate di Capannori e il quotidiano online LoSchermo.it sarà realizzato il corso gratuito di autodifesa per le donne 'Non ho paura'. Un'iniziativa che l'amministrazione capannorese propone da diversi anni e che in ogni edizione ha fatto registrare una grande  partecipazione. Read more »

off

Aperte le iscrizioni al corso 'Non ho paura':un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza

Un incontro

Un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza. E’ l’importante obiettivo   del corso ‘Non ho paura’ organizzato per il terzo anno consecutivo,  da Polizia di Stato,  Comune di Capannori e  Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il quotidiano online LoSchermo.it e la palestra Hagakure Karate di Capannori.  Le iscrizioni al corso, che prenderà il via mercoledì 29 gennaio, sono aperte. Le lezioni sono suddivise  in una parte teorica e in una parte pratica e si svolgeranno fino a  marzo.  Read more »

off

'Io ci metto bocca': sabato 14 dicembre due iniziative contro la violenza sulle donne

locandina

Proseguono le iniziative dedicate alle donne e alla lotta alla violenza di genere dopo quelle realizzate nel mese di novembre. Sabato 14 dicembre sotto il titolo ‘Io ci metto bocca’ sguardi, racconti, contenuti sul femminile, nell’ambito di ‘Eventi d’autunno’, sono in programma due  eventi promossi dal Comune in collaborazione con l’associazione di volontariato culturale ‘Aeliante’ . Read more »

off

Lunedì 30 settembre aprono le iscrizioni per i corsi di italiano per donne

Aprono lunedì 30 settembre le iscrizioni per i corsi di italiano per donne  con vari livelli di insegnamento. I corsi promossi dal Comune si terranno a partire dall’8 novembre nei locali della parrocchia di Capannori. Le iscrizioni vengono raccolte allo Sportello immigrati al Palazzo della Cultura di via Carlo Piaggia (tel 0583 428441)  il lunedì dalle 15.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Promozione Sociale tel 0583 428409, ufficioimmigrazione@comune.capannori.lu.it. 

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy