disabilità

Marcia delle Ville accessibile: tutti in marcia perché lo sport non ha diversità

Locandina

Marcia delle Ville accessibile: tutti in marcia, perché lo sport non ha diversità. Per i 40 anni della manifestazione podistica più importante e partecipata della Piana, la Fondazione Banca del Monte di Lucca sostiene l’associazione podistica Marciatori Marliesi per migliorare ancora l’accoglienza riservata alle persone con difficoltà, alle carrozzine e ai passeggini.
Così in occasione della marcia, che quest’anno si tiene domenica 24 aprile, le persone con disabilità possono già prenotarsi per accedere ai percorsi resi interamente accessibili.
Read more »

off

'Tutti in gioco 2016': attività sportive nelle scuole in vista dell'evento clou del prossimo maggio

tutti in gioco

'Tutti in Gioco', la manifestazione promossa dal Comune per promuovere lo sport per tutti, che avrà il suo evento finale a maggio, da quest'anno si lega più strettamente con il mondo della scuola con un nuovo percorso della durata di alcuni mesi.

A partire dallo scorso dicembre nelle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio hanno infatti preso il via attività legate al mondo dello sport inclusivo. Le discipline praticate sono il baskin, il minibasket, il calcio balilla e le attività per realizzare aeromodelli di ultraleggeri proposte dal 'Progetto Aeliante'. Read more »

off

Stefano Gori a Stresa per parlare di sport e disabilità

  Stefano Gori, plurimedagliato atleta non vedente, ambasciatore del Comune di Capannori, mercoledì e giovedì prossimo sarà a Stresa, in Piemonte, dove terrà incontri in alcune scuole sul tema dello sport e disabilità. Read more »

off

Il Gruppo sportivo 'GSH Sempione '82' alle scuole di Camigliano e S.Leonardo in Treponzio per iniziative su sport e disabilità

gruppo

Torna a Capannori venerdì 20 e sabato 21 febbraio il ‘GSH Sempione ‘82’, un gruppo sportivo con disabilità proveniente da Domodossola, che grazie all’organizzazione dell’atleta paralimpico e ambasciatore di Capannori, Stefano Gori, in collaborazione con il Comune,  da diversi anni  realizza alcune iniziative nelle scuole capannoresi con l’obiettivo di creare spunti di riflessione e di dibattito tra le nuove generazioni sul tema della disabilità, anche attraverso giochi e sport in palestra. Read more »

off

Servizi Sociali

logo sociale progetti e servizi

Guida ai progetti

Guida ai servizi

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE RELAZIONE E SOSTEGNO ALLA PERSONA

Dirigente: Elisabetta Luporini
Organigramma del Servizio

Al centro territoriale misto per l'handicap della Piana i fondi regionali per la disabilità della Conferenza zonale istruzione

Foto di gruppo

Il Centro Territoriale Misto (Ctm) per l’handicap della Piana di Lucca per l’integrazione dei ragazzi disabili,  presente  all’interno dell’istituto comprensivo ‘Piaggia’ di Capannori,   è sempre più  riconosciuto come centro di eccellenza per le attività di tutela e di inserimento degli studenti disabili. Quest’anno infatti per la prima volta la Conferenza Zonale dell’Istruzione della Piana ha assegnato  al centro i fondi regionali del Piano Educativo Zonale (Pez) per la parte che riguarda l’handicap  che ammontano a circa 64 mila euro, cui si aggiungono 10 mila euro messi a disposizione dalla stessa conferenza e ulteriori 10 mila dalla Provincia.  Ciò permetterà di aumentare le ore di sostegno a disposizione degli studenti disabili, di  attivare più laboratori e attività in parte rivolti anche ai genitori oltre che a dar vita a nuovi progetti.

 La notizia è stata resa nota in occasione dell’inaugurazione, questo pomeriggio (venerdì) alle 16.30 nella sala del consiglio comunale,  della mostra itinerante “Le emozioni dell’Eroe” che espone  i lavori realizzati proprio nei laboratori  organizzati dal Centro territoriale misto (Ctm) della Piana di Lucca da 2009 al 2012 promossa da Ctm, Regione Toscana, Comune di Capannori e Comuni di Lucca e Porcari alla quale sono intervenuti, tra gli altri gli assessori alle politiche educative, Leana Quilici, e alle politiche sociali, Gabriele Bove,  il presidente del consiglio comunale di Porcari Lori Del Prete, il dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo ‘Piaggia’ di Capannori, Tina Centoni, insieme ai dirigenti scolastici di Lammari-Marlia, Nicola Preziuso e di Camigliano Giorgio Dal Sasso.

Read more »

off

Stefano Gori a Ghivizzano ha parlato della propria esperienza di atleta non vedente

Martedì scorso (6 marzo), l'atleta non vedente Stefano Gori, ambasciatore del Comune di Capannori, ha tenuto, nei locali del palazzo comunale di Ghivizzano, per conto dell'Università della Terza Età, una conferenza dibattito sull'importanza dello sport nella vita di una persona diversamente abile e nella promozione dell'integrazione fra normodotati e diversamente abili. Stefano Gori ha passato in rassegna, mediante la proiezione di un filmato, alcune esperienze di vita da non vedente. Read more »

Da domani il GS 'H Sempione 82', insieme all'atleta paralimpico Stefano Gori, ospite del Comune per due giorni

Arriva domani (giovedì 23 febbraio) a Capannori, ospite dell’amministrazione comunale, il GS ‘H Sempione 82’ di Domodossola insieme all'atleta paralimpico e ambasciatore del comune di Capannori, Stefano Gori. Read more »

Venerdì 25 febbraio alla palestra della media di Capannori un incontro su sport e disabilità promosso da Stefano Gori

Domani, venerdì 25 febbraio, dalle 9 alle 13, alla palestra della scuola media e del liceo scientifico Majorana' di Capannori si svolgerà una manifestazione dedicata allo sport e alla disabilità  nell'ambito di un progetto per l'integrazione tra i normodotati e il mondo della disabilità promosso dall'atleta non vedente Stefano Gori in collaborazione con il Comune e la a scuola media Piaggia e il liceo 'Majorana'. Read more »

Studenti a lezione da Stefano Gori, premiato con una targa

Lo sport come strumento per unire atleti diversamente abili e normodotati, un mezzo di integrazione sociale che fa emergere i valori di sacrificio, solidarietà e divertimento. Sono i temi principali della conferenza tenuta sabato scorso (29 maggio) da Stefano Gori, atleta non vedente che da tempo collabora con il Comune di Capannori, alla “Festa dello sport” di S. Giacomo di Teglio (Sondrio), a cui hanno partecipato gli studenti di cinque scuole locali.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy