donne straniere

Donne straniere a lezione di italiano grazie ai corsi promossi dal Comune. Iscrizioni al via dal 18 settembre

immagine

L'apprendimento della lingua del Paese dove si va a vivere è sicuramente uno strumento fondamentale di integrazione. Ecco che per favorire l'inclusione dei cittadini stranieri e in particolare delle donne provenienti da altre culture il Comune di Capannori in collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione di Lucca e il Comitato Ilio Micheloni promuove corsi di italiano gratuiti per donne straniere che vivono  sul proprio territorio. Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve. Read more »

off

Consegnati gli attestati di frequenza alle donne straniere che hanno frequentato i corsi di lingua italiana

consegna attestati

Sono stati consegnati questa mattina (venerdì) al polo culturale Artémisia di Tassignano gli attestati di frequenza alle donne straniere che quest'anno hanno frequentato i corsi gratuiti di lingua Italiana. Un corso promosso dal Comune assieme al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, l'associazione Itaca, il Comitato 'Ilio Micheloni' e la  parrocchia di Capannori che anche per questa edizione ha fatto registrare circa cento partecipanti. Read more »

off

Consegnati gli attestati di partecipazione alle donne straniere che hanno frequentato i corsi di italiano

Foto gruppo

Sono circa 60 le donne straniere che quest’anno hanno partecipato ai corsi per imparare la lingua italiana organizzati dal Comune, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Lucca,  il Comitato ‘Ilio Micheloni’ di Capannori, la Parrocchia di Capannori e  gli Istituti Comprensivi del territorio.Questa mattina al termine delle lezioni l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove, ha consegnato alle partecipanti l’attestato di partecipazione nel corso di una cerimonia che si è svolta nel salone parrocchiale di Capannori e alla quale hanno preso parte  anche le docenti alle quali è stata consegnata una pubblicazione.Coloro che hanno partecipato ai corsi di livello A2 proseguiranno le lezioni al Centro Territoriale Permanente di Lucca per poi sostenere l’esame valido per ottenere il permesso di soggiorno.

off

Donne straniere a 'lezione' di servizi comunali nell'ambito del corso di italiano

foto di gruppo

Far conoscere alle donne straniere che vivono a Capannori i vari servizi che vengono offerti dal Comune, affinché possano accedervi: dai servizi sociali, ai servizi anagrafici, dai servizi relativi all’istruzione a  quelli sportivi. E’ questo l’obiettivo di una nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale  nell’ambito dei corsi di lingua italiana per donne straniere, che si svolgono due volte la settimana nei locali parrocchiali di Capannori. Read more »

off

Consegnati gli attestati di frequenza alle donne straniere che hanno partecipato ai corsi di italiano

Menesini e Bove consegnano l'attestato ad una partecipante

E’ raddoppiato nel giro di un anno il numero di donne straniere che frequentano i corsi di lingua italiana organizzati dal Comune, in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Lucca e  il Comitato ‘Ilio Micheloni’ di Capannori. Sono infatti 101, rispetto alle 50 del 2011 le donne di varia nazionalità che nel 2012  hanno frequentato le lezioni per imparare la lingua del paese dove sono venute a vivere. Read more »

Ancora aperte le iscrizioni per i corsi di italiano rivolti alle donne straniere

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per le donne migranti del territorio promossi dal Comune.
Dopo l’alta partecipazione dello scorso anno, quando a frequentare le lezioni sono state una sessantina di partecipanti si torna a riproporre l’iniziativa con la quale si vuole migliorare l’integrazione delle donne straniere nella comunità locale. Read more »

Grande partecipazione ai corsi di italiano per donne straniere

Sono molte, ben 58, le donne straniere che frequentano i corsi di italiano promossi dal Comune in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e il Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione. La maggior parte è di origine marocchina (41), ma sono presenti anche donne cingalesi (9), rumene (3), cinesi , venezuelane, statunitensi, turche e tunisine .
Un successo quindi questa iniziativa volta a migliorare l'integrazione delle donne migranti nel tessuto sociale capannorese.

Una trentina le donne straniere che hanno partecipato al corso gratuito di lingua italiana

Si è concluso nei giorni scorsi il corso gratuito di lingua italiana per donne straniere promosso dal Comune in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del Territorio e il Comitato 'Ilio Micheloni' Sportello immigrati, e Centro Territoriale Permanente
Una delle varie iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale per promuovere con azioni concrete l'integrazione tra comunità straniere e la comunità capannorese.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy