pari opportunità

Commissione Pari Opportunità

 

Il logo della commissione pari opportunità

 

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

DEL COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è?

La Commission Read more »

Si distribuiscono piantine di camelie omaggio ai cittadini

La commissione pari opportunità distribuisce piantine di camelie

Ha preso il via stamani (martedì) al mercato di San Leonardo in Treponzio la distribuzione omaggio di piantine di camelie ai cittadini. E’ questo il simbolico gesto con cui il Comune di Capannori e la commissione pari opportunità vogliono far riflettere sulla condizione e sul ruolo della donna nella società. Read more »

off

'Ocarinamente insieme':giovedì 15 maggio ad Arté uno spettacolo 'per non dimenticare Alessandra e le altre'

locandina

Un’iniziativa con parole e musica giovedì 15 maggio alle ore 21,15 ad Artè ‘Per non dimenticare Alessandra e le altre’.Come da alcuni anni a questa parte anche quest’anno nel mese di maggio la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune  vuole ricordare Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa quattro anni fa dall’ex compagno nel giardino di casa e le altre donne  del territorio vittime di violenza. Un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della violenza di genere.

Giovedì prossimo Artè ospiterà lo spettacolo ‘Ocarinamente insieme’ interpretato dal gruppo musicale di ocarine ‘Goggle’ che proporrà il proprio repertorio. Lo spettacolo, che vede la collaborazione dell’associazione ‘Luna’, sarà intervallato da letture  sul tema della violenza, degli stereotipi di genere e delle problematiche femminili in  generale a cura del Comitato Se Non Ora quando Lucca.
off

Il concerto di Nada, un incontro con Angela Caponnetto e un volo sulla città di Lucca per festeggiare l'8 marzo

conferenza stampa

Non solo mimose per la festa dell’8 marzo a Capannori, ma una serie di iniziative promosse dal Comune e dalla Commissione pari Opportunità per tenere alta l’attenzione sui temi legati alla condizione della donna nella società attuale e dei rapporti con l’altro genere. Read more »

off

La compagnia "Le staffette" sabato 10 agosto ad Artèmisia mette in scena "Due partite - atto primo" di Cristina Comencini

La conferenza stampa di presentazione dello spettacolo

“Due partite -  Atto primo” progetto collettivo per mise en espace tratto da "Due partite" di Cristina Comencini è lo spettacolo, o meglio la lettura scenica, in programma sabato 10 agosto alle 21.00 in corte Mattaccio al polo culturale Artémisia di Tassignano. 


A rappresentarla sarà la compagnia “Le Staffette” di cui fanno parte Greta Alberici, Alessia Coselli, Lisa Franceschini e Sara Nomellini. Read more »

off

Capannori contro gli abusi sulle donne: al via il corso "Non ho paura" e la campagna "Pane, amore e...non violenza"

La conferenza stampa

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del prossimo 25 novembre partono da Capannori due iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche degli abusi di genere e fornire consigli concreti e tecniche di autodifesa alle ragazze e alle donne.La prima è il corso gratuito “Non ho paura” organizzato dalla Polizia di Stato, Comune di Capannori e Commissione pari opportunità in collaborazione con il quotidiano online LoSchermo.it e la palestra Hagakure Karate di Capannori, suddiviso in lezioni teoriche tenute da Raffaele Gargiulo e dall’ispettore Massimo Sodini della Divisione Anticrimine della Questura di Lucca, che si svolgeranno dal 26 novembre all’auditorium del centro sanitario dell’Usl 2, e lezioni pratiche del maestro Cesare Del Pellegrino, che si terranno dal 13 gennaio 2013 nella palestra della scuola secondaria di Capannori.Dal 19 novembre al 2 dicembre, invece, chi acquisterà il pane in uno dei 50 forni e alimentari del territorio che aderiscono alla campagna “Pane, amore e…non violenza” promossa da Comune di Capannori, Commissione pari opportunità, Provincia di Lucca e associazioni di categoria Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato di Lucca, riceverà una speciale busta di carta che riporta dei numeri utili e un messaggio di sensibilizzazione.

Read more »

off

La commissione pari opportunità esprime preoccupazione per l'erosione del diritto all'autodeterminazione delle donne

“Nei giorni scorsi a Firenze si è consumato l'ennesimo attacco frontale alla legge sull'interruzione volontaria di gravidanza, avvenuto quando i consultori fiorentini sono stati circondati con il nastro che la polizia utilizza per delimitare i luoghi di omicidio e sono stati affissi cartelli e striscioni portanti le scritte "Concorso in omicidio" e "L'aborto è un'infamia, difendi la vita". Read more »

Consegnati gli attestati del corso "Non ho paura" contro la violenza sulle donne

Foto di gruppo al termine della cerimonia di consegna degli attestati

Lunedì sera (12 marzo) si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di frequenza di “Non ho paura”, corso contro la violenza alle donne organizzato dalla Questura di Lucca, Comune di Capannori e Commissione pari opportunità. Erano presenti l’assessore alle pari opportunità, Leana Quilici, la presidente della commissione pari opportunità, Ylenia Da Valle e i due insegnanti che hanno tenuto le lezioni teoriche e pratiche, l’ispettore Massimo Sodini della Questura di Lucca e il maestro di karate Cesare Del Pellegrino, cintura nera 5° dan e istruttore federale. Read more »

Sabato riapre lo sportello donna

Il logo dello sportello donnaSabato (15 gennaio) riparte l’attività dello “Sportello donna”, un servizio gratuito di informazioni legale e fiscale per le donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità  in collaborazione con il Comune. Read more »

Corso gratuito contro la violenza alle donne: già 50 iscritte

A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, sono già 50 le persone che si sono segnate per partecipare a “Non ho paura”, corso gratuito teorico – pratico contro la violenza alle donne organizzato dalla Questura di Lucca, Comune di Capannori e Commissione pari opportunità. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy