Vorno

Inaugurata la mostra fotografica sulla Croce di Monte Zano a Vorno

Inaugurazione

E' stata inaugurata questa mattina (lunedì) nell’atrio della sede comunale alla presenza di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, della vice sindaca Silvia Amadei  e del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi, la  mostra fotografica “ La Croce di Monte Zano' che narra per immagini il trasporto e la messa in opera di questa croce. Read more »

off

Cinque serate di osservazione astronomica a cura dell'osservatorio di Vorno nella settimana della notte di San Lorenzo

osservatorio astronomico

Nella settimana della notte di San Lorenzo l'osservatorio astronomico e ambientometrico situato a Vorno in località 'Gallonzora'  diretto da Matteo Santangelo, presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche), effettuerà alcune serate speciali di osservazione astronomica sia nella stessa sede dell'osservatorio che sul territorio. Read more »

off

Il nuovo calendario delle serate di osservazione astronomica all'Osservatorio astronomico di Vorno

osservatorio astronomico

 E' pronto il nuovo calendario delle serate di osservazione astronomica aperte al pubblico promosse dall'osservatorio astronomico e ambientometrico situato a Vorno in località Gallonzora. Incontri  sempre molto partecipati dagli appassionati che, grazie ai potenti strumenti di cui è dotato l'osservatorio diretto da Matteo Santangelo, presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche), tra cui un Cassegrain da 60 cm di apertura, il telescopio più grande della Toscana, hanno l' opportunità di osservare il cielo guidati da esperti astronomi. Read more »

off

A Vorno il 14 e 15 agosto torna la Festa dell'Assunta

chiesa di Vorno

Torna a Vorno venerdì 14 e sabato 15 agosto la tradizionale Festa della Madonna dell'Assunta, patrona del paese. La festa organizzata dal Festaiolato e dalla  parrocchia S. Pietro, con il patrocinio del Comune, sarà preceduta da una preparazione comunitaria in programma  nelle sere del 10, 11, 12, e 13 agosto. Read more »

off

Osservatorio astronomico di Vorno: il calendario delle serate di osservazione aperte al pubblico

osservatorio

Grande partecipazione alle serate di osservazione astronomica aperte al pubblico promosse dall'osservatorio astronomico e ambientometrico situato a Vorno in località Gallonzora, tanto che alcune delle date in programma di qui a fine giugno fanno già registrare il tutto esaurito.
Grazie ai potenti strumenti di cui è dotato l'osservatorio diretto da Matteo Santangelo, presidente di IRF (Istituto di ricerche fotometriche), tra cui un Cassegrain da 60 cm di apertura, il telescopio più grande della Toscana, gli appassionati potranno osservare il cielo guidati da esperti astronomi. Read more »

off

Venerdì 22 agosto a Vorno torna "You and the wine and the music'

Dopo il successo del primo incontro, venerdì 22 agosto alle ore 18.30 è in programma il secondo appuntamento dell'evento ‘You and the wine and the music’ promosso dall’associazione Officina Natura di Vorno con  il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione  della FISAR (federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori) di Lucca. Read more »

off

Osservatorio astronomico:aumentano le serate di osservazione e di divulgazione scientifica, che passano da 24 a 30 l'anno

osservatorio

Per soddisfare le numerose richieste l’osservatorio astronomico-ambientometrico di Vorno realizzato dal Comune e diretto da Matteo Santangelo, presidente dell'Istituto Ricerche Fotometriche (Irf), aumenta il numero delle serate gratuite di osservazione astronomica e divulgazione scientifica, che passano da 24 a 30 l’anno.  Sale anche il numero dei partecipanti a ciascuna serata che passa da 12 a 16 durante l’inverno (due turni) e raggiunge quota 24 durante la stagione estiva (tre turni). Per sviluppare la funzione didattica dell’osservatorio c’è inoltre l’intenzione di potenziare anche le visite studentesche. 

Read more »

off

Domenica 10 novembre cerimonia di commemorazione dei caduti a Vorno

Domenica 10 novembre a Vorno è in programma la commemorazione dei caduti in guerra. La cerimonia inizierà alle 10.15 con un raduno sul piazzale della chiesa, cui seguirà la celebrazione della Santa Messa da parte del pievano don  Carlo Pieretti. Successivamente avrà luogo la sfilata fino al monumento dei caduti dove  dopo l’alzabandiera sarà apposta una corona. 

off

Vorno festeggia i caduti in guerra domenica 11 novembre

La comunità di Vorno commemorerà i propri caduti in guerra domenica 11 novembre con una iniziativa promossa dal comitato locale in collaborazione con il Comune.Il programma della mattinata prevede alle ore 11.15 sulla piazza della chiesa di Vorno il raduno  delle autorità civili e militari e delle associazioni d’Arma e alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa da parte di Don Carlo Pieretti. Seguirà la sfilata al monumento dei caduti con la deposizione di una corona. All’iniziativa sono invitate in particolare tutte le famiglie che hanno avuto caduti in guerra.

 
off

Domenica 4 novembre alle ore 15.00 mondinata a Vorno

castagne

 

Tempo di castagne e il circolo culturale e ricreativo di Vorno in collaborazione con il Comune promuove la mondinata. L’appuntamento è per domenica 4 novembre alle ore 15.00 a Ponte della Pieve a Vorno, dove sarà possibile gustare mondine, vino e castagnaccio. L’iniziativa è aperta a tutti.
 
off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy