anziani

Parte un servizio di accoglienza gratuita per gli anziani contro il caldo nelle sedi di alcune associazioni di volontariato

Carmassi

La colonnina di mercurio sale e Comune e associazioni di volontariato si attivano per garantire un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo chiamato 'E-state in compagnia'.  Read more »

off

Ricoveri per situazioni di emergenza, la Residenza Sanitaria Assistita "Don Alberto Gori" riformula l'offerta

La Casa della salute di Marlia

La Residenza Sanitaria Assistita “Don Alberto Gori” di Marlia riformula la propria offerta di servizi per dare una più efficiente risposta alle situazioni di emergenza. I cittadini che avessero la necessità non programmata, ad esempio a causa di un grave evento imprevisto, di far inserire nella struttura un proprio familiare ultrasessantacinquenne non autosufficiente o con difficoltà motorie, possono effettuare l'accesso come soggetti privati. Read more »

off

Accoglienza gratuita per gli anziani contro il caldo alla Misericordia di Capannori

L'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi

Amministrazione comunale e Misericordia di Capannori attivano un servizio gratuito di accoglienza degli anziani contro il caldo. Già in funzione e operativo fino a settembre, permette alle persone più fragili di essere ospitate nei locali climatizzati della fraternita in via Romana, dove potranno disporre dell'assistenza degli operatori e del pasto. La decisione è stata presa visto il perdurare delle temperature roventi e dell'afa che da alcune settimane stanno attanagliando l'Italia.
Read more »

off

Servizi Sociali

logo sociale progetti e servizi

Guida ai progetti

Guida ai servizi

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE RELAZIONE E SOSTEGNO ALLA PERSONA

Dirigente: Elisabetta Luporini
Organigramma del Servizio

Entra in funzione lo sportello "Ecco fatto!": servizi postali e sanitari più semplici per gli anziani

Il vice sindaco Luca Menesini assieme alle due giovani volontarie

Pagare un bollettino postale, prenotare una visita specialistica all’Asl o disbrigare pratiche burocratiche per la pensione sarà più semplice per chi ha problemi a spostarsi o per gli anziani che vivono nelle colline della zona nord. Con l’entrata in servizio delle due giovani del Servizio civile regionale volontario, Monica Rossi e Caterina Buti, da oggi (giovedì) a Camigliano in via delle Pianacce nella sede della biblioteca comunale decentrata “Mario Tobino” – ma non appena terminati i lavori sarà trasferito a San Gennaro nella sede della Misericordia - è infatti attivo lo sportello “Ecco fatto!”. E’ aperto dal lunedì al venerdì grazie all’adesione del Comune a un progetto di Uncem Toscana e Regione Toscana.


“Lo sportello rappresenta una risposta concreta alle esigenze di quelle frazioni dove negli ultimi anni si è assistito a dei pesanti tagli dei servizi essenziali, come gli uffici postali e il trasporto pubblico, che hanno messo in difficoltà i più anziani e chi non possiede un mezzo proprio – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Adesso, quindi, i cittadini possono accedere ai servizi in maniera più semplice e veloce grazie all’assistenza delle due giovani volontarie. Quella che abbiamo avviato è un’importante sperimentazione. Se, come ci auguriamo, avrà successo, non escludiamo l’apertura in altre zone collinari”.

Read more »

off

Un incontro sull'alimentazione degli anziani in programma il 16 novembre a S.Leonardo in Treponzio

Incontro dedicato ai problemi della senescenza venerdì 16 novembre alle ore 21.00 alla biblioteca ‘Il Melograno’ a S. Leonardo in Treponzio.Fausto Morgantini nell’ambito del programma culturale promosso dal Comune terrà una conferenza intitolata “L’alimentazione dell’anziano”.L’iniziativa è promossa dall’associazione ‘Amici del Melograno’.

 
off

"Estate sicura anziani": attivo il servizio di sorveglianza con numero verde 24 ore su 24

Anziani seduti su una panchina in un parco

In occasione dell’emergenza caldo ha preso il via il servizio “Estate sicura anziani” realizzato dal Comune di Capannori assieme all’Azienda Usl 2 ed alcune associazioni di volontariato su finanziamento della Regione Toscana. Prevede una sorveglianza attiva da parte degli operatori e un numero verde attivo 24 ore su 24 al quale potersi rivolgere per ottenere informazioni e assistenza. Resterà in funzione fino al termine di settembre. Read more »

off

C'è tempo fino al 28 maggio per prenotarsi all'iniziativa 'Mare argento'

Ombrelloni gratuiti per trascorrere una giornata al mare in Versilia. Li prevede l'iniziativa 'Mare argento' edizione 2012 promossa dal Comune e dalla Croce Verde di Lucca per gli anziani del territorio.I soggiorni giornalieri si svolgeranno al bagno della Croce Verde di Torre del Lago dal 18 giugno al 6 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre. Previsto un servizio di trasporto al costo di 5 euro. Chi è interessato può prenotarsi telefonicamente fino a lunedì 28 maggio rivolgendosi alla Croce Verde di Lucca Viale Castracani, 468/d tel.0583 467713-467714.

 

Venerdì 23 dicembre al via "Inverno sicuro anziani". Un numero verde attivo 24 ore su 24 e un servizio di vigilanza attiva

Un numero verde (800 662 999) attivo 24 ore su 24 presso la Croce Verde di Lucca per garantire un servizio di assistenza e dare informazioni agli anziani ultra 75enni fragili del territorio, quelli cioè che sono parzialmente o del tutto non autosufficienti, che hanno problemi di salute o che vivono da soli. Read more »

Emergenza caldo; in funzione un servizio di vigilanza attiva per gli anziani

In occasione dell’emergenza caldo di questi giorni l’amministrazione comunale ricorda che dallo scorso 11 luglio è attivo sul territorio il progetto ‘Estate Sicura Anziani’ in collaborazione con l’Azienda Usl 2 e alcune associazioni di volontariato che prevede anche un servizio di sorveglianza attiva, finanziato in gran parte  dalla Regione. Il servizio, rivolto alla terza età, viene svolto dalle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune, e resterà in funzione fino al prossimo 30 settembre. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy