tributi

Diritto di interpello in materia di tributi locali

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 29 giugno 2016 è stato approvato il "Regolamento sul diritto di interpello in materia di tributi locali", ai sensi di quanto previsto dal decreto Legislativo 156/2015.

Il diritto di interpello si esercita nei casi di obiettiva incertezza sulla corretta interpretazione di una norma riguardante tributi comunali e per la corretta qualificazione di una fattispecie impositiva alla luce delle disposizioni tributarie applicabili. Read more »

Ufficio Tributi-Entrate

NOVITA': la Deliberazione 163 del 20/07/2016 ha approvato l'adesione del Comune di Capannori alla definizione agevolata delle controversie tributarie di cui all'art. 11 del D.L. 50/2017. Chi ha un ricorso notificato al Comune entro il 24/04/2017 può richiedere entro il 2 ottobre 2017 la definizione agevolata senza il pagamento delle sanzioni.

Riscossione dei tributi: il Comune si affida ad Anci Toscana per individuare il gestore dei servizi accessori

Il Comune di Capannori si farà trovare pronto in vista della gestione diretta della riscossione coattiva che dal 1° gennaio 2014, secondo quanto stabilisce la legislazione nazionale e salvo ulteriori proroghe, sarà affidata dallo Stato agli enti locali e non più ad Equitalia. L’amministrazione comunale si affiderà ad Anci Toscana per l’individuazione di un soggetto a cui affidare i servizi accessori di riscossione: quelli di supporto come le ingiunzioni e le procedure esecutive, quelli di stampa e di postalizzazione e quelli legali per la gestione del contenzioso. Read more »

off

Il Comune segnalerà all'Agenzia delle entrate i presunti evasori e recupererà il 100% di ciascun importo dovuto

Il palazzo comunale

L’amministrazione comunale è in prima linea nella lotta all’evasione fiscale. Entro il mese di settembre sarà infatti attivata una piattaforma informatica che consentirà al Comune di accedere a una banca dati condivisa con altri enti che faciliterà l’individuazione di coloro che non hanno pagato le tasse e il recupero delle somme non incassate. Read more »

off

Novità Imu (Imposta municipale propria) 2013

Banconote di euro

In fase di acconto, entro il 17 giugno 2013, si paga l’imposta utilizzando le aliquote e le detrazioni dei 12 mesi dell'anno precedente. 

L’ammontare complessivo del totale dovuto per l’anno 2013 sarà definito in sede di conguaglio da effettuarsi entro il 16 dicembre 2013, applicando le aliquote deliberate dal Comune per l'anno 2013 e consultabili nella pagina Imu. Read more »

Imu: ora il saldo si può calcolare online

Prosegue l’implementazione dei servizi online per i cittadini. Nella sezione “Tributi” del sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it) è adesso possibile calcolare gratuitamente il saldo dell’Imposta Municipale Propria (Imu), che va pagato entro il 17 dicembre. Dopo avere inserito i propri dati ed averne verificato l’esattezza, il cittadino potrà stampare l’F24 da corrispondere in banca o alle Poste. Read more »

off
Condividi contenuti