osservatorio per la pace

Inizia venerdì 19 gennaio alla palestra della scuola primaria di Capannori un laboratorio di danze etniche

Locandina

Prenderà il via venerdì 19 gennaio alla palestra della scuola primaria di Capannori, un laboratorio di danze etniche intitolato 'L'amicizia vien ballando' promosso dall'Osservatorio per la pace in collaborazione con associazione Samadhi dello Sri Lanka, associazione San Lorenzo dei Romeni di Lucca, la comunità marocchina di Capannori,   la comunità senegalese di Capannori, African Perfect Armony e il Comune. Read more »

off

Venerdì 12 gennaio inaugurazione dello 'Scaffale interculturale' ad Artémisia proposto dall'Osservatorio per la Pace

Locandina

Una festa per inaugurare lo Scaffale interculturale 'L'osservatorio propone..' alla biblioteca comunale 'G.Ungaretti' al polo culturale Artémisia di Tassignano. La promuove per venerdì 12 gennaio alle ore 17.30 l'Osservatorio per la pace del Comune di Capannori. Nella sala Pardi sono in programma letture animate a cura di Simona Generali e la presentazione  dei testi e dei film proposti. Read more »

off

Sabato 8 aprile una giornata di formazione e approfondimento sul tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo omosessuali

locandina


“Oggi i triangoli rosa arrivano dal Mediterraneo”. E’ questo il titolo della  giornata di approfondimento, formazione e informazione sul tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo omosessuali, transessuali e bisessuali che si svolgerà sabato 8 aprile dalle ore 14.30 al polo culturale Artémisia di Tassignano. Ad organizzarla è l’associazione di promozione sociale LuccAut (da tempo attiva per la promozione dei diritti di gay, lesbiche, transessuali e bisessuali) assieme all’Osservatorio per la pace e al Comune di Capannori. Read more »

off

Domenica 6 novembre Marcia per l'integrazione sulla via Francigena

Proseguono le iniziative promosse dall'osservatorio per la pace di Capannori.
Domenica 6 novembre è in programma la 'Marcia per l'integrazione' che si svolgerà sulla variante nord della via Francigena.
La marcia organizzata dall'Osservatorio per la pace per promuovere i valori dell'accoglienza, in collaborazione con Comune, Via Francigena Toscana e Uisp Comitato territoriale Lucca-Versilia, partirà alle ore 9 dalla Casa di prima accoglienza di via Carlo Del Prete a Marlia e  si snoderà su un percorso di 5 chilometri.

off

Giovedì 27 ottobre ad Artémisia un seminario su 'Guerra, terrorismo e migrazioni di massa:quale via di uscita?

'Guerra, terrorismo, migrazioni di massa: quale via di uscita? Una riflessione geopolitica sulla sponda est del Mediterraneo, tra Siria, Medio Oriente e Turchia'  è l'argomento  tema al centro di un seminario in programma giovedì 27 ottobre  alle 17.30 nella Sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano.  A trattare questo importante tema sarà Fabio Mini collaboratore della rivista “Limes” e de “La Repubblica”, autore di diversi saggi su tematiche  geopolitiche. Read more »

off

Sabato 16 luglio cena senegalese a scopo benefico

Cena senegalese a scopo benefico sabato 16 luglio alle ore 20 nella sala dei donatori di sangue di Lunata in via della Chiesa 2. A promuoverla è l'Osservatorio per la pace di Capannori con l'obiettivo di raccogliere fondi per l'acquisto di 215 kit scolastici e 1000 zanzariere per le famiglie del comune di Tivaoune Diacksao nella provincia di Pikine in Senegal.  Per le prenotazioni è possibile chiamare i numeri 346 3645303 345 7661390. L'iniziativa è promossa in collaborazione con  Association Africaine pour un Avenir Meilleur.

off

Danza, musica e canti dell'Alto Egitto con 'I Musicisti del Nilo' martedì 17 maggio ad Artè

Danza, musica e canti dell'Alto Egitto martedì 17 maggio alle ore 21 ad Arté di via Carlo Piaggia a Capannori.

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Osservatorio per la Pace  del Comune si terrà  lo spettacolo  'Quando il fuoco ama l'acqua' con 'I Musicisti del Nilo' Rais Mohamed Morad, maestro di Rababa e Beatrice Grognard - Tarab.
L'ingresso  è libero. Per informazioni  tel 0583 936427 osservartorioperlapace@gmail.com.

off

Settimana contro il razzismo:il 22 marzo ad Arté 'Con la notte nel cuore.Straordinarie storie di ordinaria migrazione'

locandina

E' lo spettacolo 'Con la notte nel cuore. Straordinarie storie di ordinaria migrazione' l'evento clou del programma  di iniziative  promosso dal Comune e dall'Osservatorio per la pace in occasione della settimana di azione contro il razzismo. 'Con la notte nel cuore' per la regia di Gianfranco Onatzirò Obinu sarà messo in scena  dalla compagnia 'Vicini d'Istanti' martedì 22 marzo alle ore 21 ad Artè di via Carlo Piaggia. Read more »

off

Nasce il nuovo Osservatorio per la pace di Capannori:presentazione pubblica martedì 23 febbraio ad Artè

gruppo

Si ricostituisce l'Osservatorio per la pace di Capannori per portare avanti e rafforzare un percorso che unisce movimenti, associazioni e singoli cittadini impegnati  sui temi della pace, della cooperazione, della solidarietà e della giustizia sociale.  La presentazione pubblica del 'nuovo' osservatorio di cui è  coordinatrice  Alessia Dal Porto, mentre vice coordinatore è Andrea Lombardi dell'Associazione Uisp, si terrà  martedì 23 febbraio alle ore  21 ad Arté in via Carlo Piaggia con un concerto, ad ingresso libero, di Dembelè Djeli e Italianlatinband. Read more »

off

Osservatorio per la pace: giovedì 26 aprile incontro con Danilo Zolo sul tema'La giustizia dei vincitori'

Giovedì 26 aprile alle ore 21 ad Artè di via Carlo Piaggia a Capannori, si svolgerà un incontro pubblico  sul tema ”La giustizia dei vincitori. I diritti umani, la guerra e la pace nell’era della globalizzazione”. A parlare dell’importante argomento sarà Danilo Zolo, giurista e filosofo del diritto. L’incontro è promosso dall’'Osservatorio per la Pace in collaborazione con il  Comune ed è a ingresso libero. 

 
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy