Archivio notizie in primo piano

Amadei e Della Maria
E' stato presentato questa mattina (sabato) nella sala consiliare del Comune di Capannori il volume “Ritratti di centenari toscani” di Giuseppe Della Maria (editor Nicoletta Mafferi) edito da Silvana Editoriale. Un libro fotografico di ritratti e biografie di cento centenari tutti originari della Toscana, tra cui cinque di Capannori, che ha raggiunto nel 2015 il primato di regione più longeva d'Italia con 1500 centenari.  Alla presentazione sono intervenuti l'autore Giuseppe Della Maria e la vice sindaca Silvia Amadei.
Per la prima volta l'asilo nido comunale 'Il Grillo parlante' di Capannori resterà aperto anche per tutto il mese di agosto grazie al progetto 'Agosto al nido'. L'amministrazione Menesini ha infatti deciso di destinare una parte delle risorse, pari a 261 mila euro provenienti dal Miur  (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del 'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione' proprio all'apertura straordinaria estiva del nido d'infanzia situato  in via Guido Rossa.
Bandoni
Sono iniziati stamani (venerdì) alcuni lavori di manutenzione delle attrezzature ludiche in una decina di aree a verde pubblico in varie frazioni del territorio comunale per garantire maggiore decoro e sicurezza.I parchi gioco interessati dai lavori sono: parco giochi in via Carlo Piaggia a Capannori (riparazione scaletta scivolo); parco comunale di Capannori (riparazione altalena vandalizzata); parco giochi in via dei Biccelli a Marlia (sostituzione completa della scaletta di accesso dello scivolo);
polizia municipale
Martedì 22 maggio alle ore 21 alla scuola primaria di Gragnano è in programma un'assemblea pubblica sul tema della sicurezza del territorio rivolta ai cittadini di Gragnano e San Martino in Colle.Parteciperanno l'assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè, la comandante della polizia municipale Debora Arrighi e rappresentanti delle varie forze dell'ordine. L'assemblea fa parte di un fitto calendario di incontri pubblici sulla sicurezza promosso dall'amministrazione comunale in programma nelle varie frazioni del territorio fino a giugno.
La locandina
 Domenica 20 maggio alle ore 21 al polo culturale Artémisia sarà messo in scena lo spettacolo “Raccolta di attimi” con Tomàs Acosta per la regia di Andrea Pasqua. L’iniziativa è promossa dall’associazione Aeliante in collaborazione con il Comune di Capannori.
conferenza stampa
Giornata conclusiva della manifestazione 'Tutti in gioco 2018'- Sportivamente insieme domenica 20 maggio ai Laghetti 'Isola Bassa' di Lammari.
immagine
Sarà presentato sabato 19 maggio alle ore 10.30 nella sala consiliare del Comune di Capannori  il volume “Ritratti di centenari toscani” di Giuseppe Della Maria (editor Nicoletta Mafferi) edito da Silvana Editoriale. Un libro fotografico di ritratti e biografie di cento centenari tutti originari della Toscana, tra cui alcuni di Capannori, che ha raggiunto nel 2015 il primato di regione più longeva d'Italia con 1500 centenari.  Alla presentazione interverranno l'autore Giuseppe Della Maria e la vice sindaca Silvia Amadei.
L'assessore Francesconi, ex studenti a insegnanti davanti alla targa
Una targa identificativa della scuola “senza zaino”. È stata scoperta stamani (mercoledì) all’ingresso della primaria di Massa Macinaia dove questo modello educativo innovativo a misura di bambino viene adottato da 14 anni. La cerimonia è stata una vera e propria festa a cui hanno partecipato insegnanti, bambini e genitori. Ospiti speciali sono stati gli ex alunni, classe 1998, che nel 2004 sono stati i primi a seguire il “senza zaino” a Massa Macinaia.
il manifesto
Prosegue la campagna sulla sicurezza stradale fortemente voluta dal sindaco di Capannori Luca Menesini.  Campagna che si articola su tre concetti chiave che possono causare incidenti stradali: il primo è la distrazione; il secondo è l’utilizzo di mezzi poco visibili; il terzo è la velocità.
Michela Murgia
Michela Murgia, Donatella Di Pietrantonio e Alberta Basaglia. Sono questi i tre grandi nomi del panorama nazionale che chiuderanno la rassegna “I venerdì letterari” promossa dal Comune di Capannori con l’organizzazione dell’associazione Ecoeventi e la collaborazione della libreria Ubik Lucca. Le autrici incontreranno il pubblico al teatro Artè in via Carlo Piaggia a Capannori rispettivamente il 29 e il 31 maggio e il 5 giugno alle ore 21.
Deltanabla
Venerdì 18 maggio alle ore 21.15 il cantautore Armando Polito (nome d'arte Deltanabla) salirà sul palco di Artè nell'ambito della Stagione Artistica promossa dal Comune.Accompagnato da Alessandro Sebastiani (basso), Laura Cosimini (chitarra) Daniele Aiello (tastiere) Riccardo Giubilo (percussioni) presenterà al pubblico i brani più significativi scritti in oltre vent'anni di attività.
lavori asfaltatura
L'amministrazione Menesini prosegue l'opera di sistemazione della viabilità comunale nell'ambito del progetto 'Strade sicure'.Entro il mese di maggio prenderanno il via lavori di sistemazione e asfaltatura in alcuni tratti di viabilità della zona sud del territorio. Le strade interessate dagli interventi sono: via di Vorno a Vorno e Guamo, via di Coselli a Coselli, via del Poggetto a Colle di Compito, via Valle di Sotto e via Valle di Sopra  a Pieve di Compito e il parcheggio di via Fillungo a Guamo.
L'assessore all'ambiente Matteo Francesconi durante le operazioni
Ventiquattromila esemplari di avannotti di trota, cioè pesci nati da poco, sono stati immessi stamani (sabato) nei principali corsi d’acqua di Capannori. L’operazione, che rientra nell’ambito del progetto “Trota autoctona di Lucca” realizzato con fondi regionali, è stata condotta da due associazioni, Mosca Club Lucca e Asd La Mosca in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Foto di gruppo del sindaco Menesini con i premiati
Si è svolta in una sala del Consiglio Comunale piena di gente la prima edizione del premio ‘Città di Capannori’, riconoscimento conferito dal sindaco Luca Menesini, tramite una cerimonia pubblica che si è svolta stamani (sabato 12), a quindici persone del territorio che, in diversi settori, si stanno contraddistinguendo per il loro impegno a favore della comunità o nel portare avanti i valori alla base della cultura capannorese.
Lo stemma del Comune di Capannori
E’ aperto il bando per sostenere la partecipazione dei ragazzi con disabilità alle attività estive, valido sia per quelle patrocinate dal Comune sia per quelle promosse dalle associazioni o da altri soggetti. Le famiglie interessate devono consegnare entro il 30 maggio la modulistica scaricabile dal sito www.comune.capannori.lu.it sezione “Servizi sociali” all’ufficio protocollo dell’Azienda Usl che si trova nel padiglione B primo piano della Cittadella della Salute di Lucca, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti
Un menù speciale gluten free per sensibilizzare alunni e famiglie sulla celiachia, patologia che in Italia interessa circa 600 mila persone, e sull’importanza di una dieta specifica. Sarà servito mercoledì 16 maggio, Giornata Mondiale della Celiachia, agli oltre 3200 bambini e bambine che usufruiscono del servizio mensa nelle scuole di Capannori. L’iniziativa, che vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (Aic), Comune di Capannori e Cir Food, si svolge nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia.
Liceo Majorana
Riconoscimento per il liceo scientifico “Majorana” di Capannori. La classe 2A si è classificata quinta al concorso nazionale “Premio Archimede 2018” promosso dall’Unione Matematica Italiana. Il verdetto è stato espresso negli scorsi giorni dalla commissione giudicatrice, che ha esaminato tutti i lavori pervenuti.
foto di gruppo
La scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio con la collaborazione del Comune di Capannori ha dedicato un’area del proprio giardino a uno degli alberi caratteristici della zona, l’olivo. Proprio ieri mattina (mercoledì) l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e la dirigente scolastica Carla Reggiannini, assieme ad alcuni insegnanti e agli alunni hanno inaugurato l’appezzamento di terreno dove sono state messe a dimora 12 piante.
festa Europa
Successo per l'iniziativa 'Costruiamo insieme l'Europa del domani', promossa dall'amministrazione comunale che si è svolta ieri pomeriggio (mercoledì)  ad Artémisia in occasione della Festa dell'Europa che viene celebrata per ricordare la dichiarazione che il ministro degli esteri francese Robert Schuman pronunciò il 9 maggio 1950 per proporre un percorso di integrazione europea.
Carmassi
Ammonta a 5.696.933,99 euro il risultato di amministrazione del bilancio 2017 del Comune di Capannori.  Lo ha reso noto ieri (martedì) l'assessore al bilancio e alle finanze Ilaria Carmassi durante l'illustrazione al consiglio comunale del rendiconto  della gestione 2017 approvato con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'opposizione.  Una parte delle risorse del risultato di amministrazione sono state accantonate nel fondo crediti di dubbia esigibilità quantificato in 3.534.000,00 euro, mentre altri importi vanno a favore di altri fondi di accantonamen

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy