Archivio notizie in primo piano

La locandina del progetto
Grazie all'accordo tra amministrazione comunale e Prefettura di Lucca, Capannori sperimenterà in quattro frazioni il progetto "Controllo di vicinato", che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni.Questo il calendario dei primi incontri:
Fiori di ciliegio
Con l’arrivo della bella stagione nella Piana di Lucca è migliorata la qualità dell’aria, così i Comuni di Capannori e Porcari oggi (mercoledì) hanno revocato il divieto di abbruciamenti all’aperto che era in vigore dallo scorso 1° novembre. A deciderlo sono stati i sindaci Luca Menesini e Alberto Baccini, che hanno firmato le apposite ordinanze.
Carmassi
 L'amministrazione comunale sta per varare una serie di nuove misure e iniziative contro lo spreco alimentare, dopo aver aderito già da alcuni anni, al progetto “Pani e pesci”, in collaborazione con la Caritas diocesana, la società di Ristorazione Cir Food  e l'azienda Usl Toscana Nord Ovest , grazie al quale invia le confezioni in esubero ancora sigillate contenenti le porzioni di pasto destinate alla refezione scolastica alle mense  per i poveri e a strutture di accoglienza.
aeroporto
Un passo concreto verso l’intesa fra le parti e quindi verso la vendita della maggioranza delle quote della società Aeroporto di Capannori da parte dell’amministrazione Menesini è stato compiuto.
Il sopralluogo di Bove e Cesari
E' stato riqualificato da parte dell'amministrazione comunale il parco pubblico di piazza Lazzareschi a Segromigno in Monte. Per rendere più decoroso e sicuro questo spazio verde della frazione, che è particolarmente frequentato ospitando un mercatino settimanale e vari eventi, è stato messo in sicurezza, con l'installazione di una recinzione in ferro battuto, il monumento dell'ancora dedicato a Lorenzo Lazzareschi, tenente di vascello medaglia d'oro al Valor di Marina.
Silvia Benesperi
La stagione artistica di Artè prosegue venerdì 31 marzo alle 21.15 con una serata all'insegna del jazz d'autore. Sul palco del cinema-teatro di via Carlo Piaggia salirà  “Silvia Benesperi Jazz Trio”, formazione composta da Silvia Benesperi (cantante),  Aurelio Fragapane (pianoforte), Fausto Batisti (batteria) e Alessandro Antonini (contrabbasso). Gli artisti si esibiranno in un percorso jazz che va da Ella Fitzgerald a Duke Ellington fino a Nat King Cole. Ospite speciale della serata sarà Antonio Martellini  al  sassofono.
Francesconi
Resta invariato, così come da sette anni a questa parte, il piano finanziario di Ascit per il 2017, che ammonta a 8 milioni e 300 mila euro, approvato ieri (lunedì) dal consiglio comunale, insieme al piano tariffario, al regolamento della tariffa corrispettiva della gestione dei rifiuti e al regolamento comunale 'Evento a rifiuti zero'.Invariata anche la ripartizione globale tra utenze domestiche e non domestiche che rimane, rispettivamente, del 47% e del 53%, così come resta uguale la suddivisione tra parte fissa (60%) e parte variabile (40%) della tariffa.
villa Reale
Parte da Capannori e precisamente da villa Reale di Marlia il nuovo progetto di promozione turistica “Look 'out' Lucca” promosso da Turislucca e dai Comuni di Capannori e Lucca. Saranno proprio il parco e gli splendidi giardini di questa dimora storica capannorese fortemente voluti dalla principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, la prima meta del progetto che vuole  far scoprire ai turisti  i tesori più belli e più nascosti dei dintorni di Lucca.
Ruota
Lunedì 27 marzo alle ore 21 nel salone parrocchiale di Ruota è in programma un incontro  promosso dal Comune per illustrare ai cittadini il progetto del Teleriscaldamento a biomassa al quale parteciperanno gli assessori ai lavori pubblici, Gabriele Bove e all'ambiente Matteo Francesconi.
festa
Dall'8 al 17 settembre torna all'Aeroporto di Capannori con un programma ricco di eventi la 'Festa dell'Aria' promossa dal Comune in collaborazione con Aeroporto di Capannori spa e Aero Club Lucca.
volantino
Lunedì 27 marzo, alle ore 17.30, al polo culturale Artémisia di Tassignano si terrà il primo dei tre incontri pubblici promossi dal Comune per illustare  ai cittadini il nuovo progetto di partecipazione civica nell'ambito dell'economia circolare ‘Circularicity’, promosso dall’amministrazione Menesini e co-finanziato dalla Regione Toscana.All'incontro interverranno gli assessori Silvia Amadei, Serena Frediani e Matteo Francesconi e le facilitatrici del progetto Giulia Cordella e Michela Guidi, insieme a  Federica Ricci di Eppela.
Lavori in corso al muretto in via di Ponte Maggiore a Massa Macinaia
L’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini ha dato il via a una serie di interventi di rifacimento dei muretti stradali. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria volti a ripristinare queste opere di contenimento a bordo strada.
centro giovani Santa Margherita
Arriva immediata l'opportunità di suonare in pubblico per i giovani dai 16 ai 30 anni che hanno partecipato ai laboratori gratuiti di DJ Set svoltisi per quattro serate durante il mese di marzo (l'ultima mercoledì scorso) al centro giovani di Santa Margherita, grazie ad una iniziativa promossa dal Comune all’interno del progetto ‘Aggregazioni (In)volontarie’ (uno dei progetti vincitori del Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale).
il tavolo
Più risorse per i benefici economici e le agevolazioni tariffarie per le fasce più deboli della popolazione con uno stanziamento nel bilancio di previsione 2017 di 740 mila euro rispetto ai 680 mila euro del 2016 con risorse aggiuntive pari all'8,1%.
Camelieto
Sarà la musica, insieme naturalmente alle splendide camelie, la protagonista dell'ultimo fine settimana della XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia promossa da Comune di Capannori e  Centro Culturale Compitese.
Coro
Venerdì 24 marzo alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Camigliano torna la rassegna  'Voci dal Mondo' promossa dalla corale 'Giacomo Puccini' di Camigliano, con il patrocinio del Comune. In programma un concerto con la partecipazione del 'Germantown Friends School Choir' proveniente da Philadelphia, Pennsylvania  (U.S.A.) diretto da Stephen Kushner, un gruppo  composto da 40 cantori di età compresa tra i 16 e i 18 anni che è in tournée in Italia con concerti in varie città, tra cui Roma e Firenze.
inaugurazione
Inaugurata  ieri (martedì) nell'atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro la mostra personale della fotografa Serena Sgammini intitolata 'Storie di donne'.La mostra, promossa nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della Festa Internazionale della donna, racconta attraverso alcune belle immagini la storia di donne del territorio che sono riuscite a trasformare in occasioni di cambiamento e rinascita esperienze di dolore legate a malattia, separazione e distacco.
conferenza stampa
Il genio e l’inventiva nel settore dell’economia circolare trovano esperti e finanziamenti al loro servizio al Comune di Capannori. Come? Grazie al progetto di partecipazione ‘Circularicity’, realizzato e promosso dall’amministrazione Menesini e co-finanziato dalla Regione Toscana.
Pizza
Per la prima volta i membri della commissione comunale mensa e delle commissioni mensa d'istituto hanno l'opportunità di partecipare ad un corso di informazione-formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie allo svolgimento del loro ruolo promosso dal Comune e curato dal Team Giubilesi & Associati di Milano, l'azienda certificata a cui è affidato l'importante compito del controllo di qualità e sicurezza della ristorazione scolastica a Capannori.
lavori
E' in fase di completamento l'estensione della rete del metano lungo la via Sarzanese Valdera a Colle e Castelvecchio di Compito per un tratto di circa quattro chilometri e mezzo.La rete è in fase di estensione per circa 3 chilometri e 800 metri dal laghetto di Palaiola fino a Castelvecchio di Compito in via della Dogana in località ‘Caccialupi’ (oltre 200 utenze potenziali) e in località 'Michelucci' a Pieve di Compito, per un tratto lungo circa 730 metri dove sono presenti oltre 50 utenze potenziali.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy