Archivio notizie in primo piano

asilo nido
Le famiglie dei bambini che nell'anno educativo 2017-2018 hanno frequentato gli asili nido comunali o quelli privati autorizzati e accreditati utilizzando i buoni servizio regionali potranno ricevere dall'amministrazione comunale un rimborso del 50% della retta versata per il periodo 1° gennaio-30 giugno 2018.
Il polo culturale Artémisia
Due mesi di cinema all’aperto a Capannori con “La bella estate”. Dal 4 luglio al 23 agosto, ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 in Corte Mattaccio al Polo culturale Artémisia a Tassignano torna l’appuntamento con i successi della scorsa stagione. I film per le famiglie, i titoli italiani, le proiezioni per tutti e le pellicole internazionali più viste saranno protagonisti del cinema sotto le stelle promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale.
sindaco e parroco
L'ex casello autostradale di Carraia entro l'autunno diventerà uno spazio pubblico a disposizione dei cittadini, circondato da un ampio parco verde, con un nuovo sagrato davanti alla chiesa e il parcheggio già realizzato. Ad annunciarlo è il sindaco di Capannori Luca Menesini, recatosi sul cantiere, insieme al parroco don Policarpo, per un incontro con la stampa, orgoglioso di essere riuscito a chiudere la vicenda della riqualificazione di questa area, dismessa e in stato di abbandono da circa 10 anni.
palazzo comunale
L'associazione culturale islamica che da molti anni ha sede in un capannone in via Romana, vicino al consorzio agrario, ha presentato all'ufficio di edilizia privata del Comune una pratica con cui chiede di cambiare la destinazione d'uso di un immobile privato in via dell'Immagine Farnocchia, a Capannori, accanto al Cimitero.
santuario
Lunedì 16 luglio la sede comunale resterà chiusa per l’intera giornata in occasione della Festa del Santo Patrono di Capannori, la Madonna del Carmine. Sarà chiusa anche la biblioteca "Giuseppe Ungaretti" al polo culturale Artémisia.
Cecchetti
Altri lavori di manutenzione, rispetto a quelli già annunciati recentemente, saranno realizzati dall'amministrazione comunale durante l'estate in alcune scuole primarie e dell'infanzia del territorio.
Francesconi
Continua a dare i suoi frutti la lotta  all'abbandono dei rifiuti sul territorio portata avanti con determinazione da parte dell'amministrazione Menesini.
locandina
Nell'ambito dell'iniziativa 'Le notti dell'Archeologia' intitolata 'Dotti, medici e ...farmacisti' promossa dalla Regione Toscana lunedì 16 luglio, alle ore 18.00, al museo Athena di Capannori  è in programma una conferenza di Giulio Ciampoltrini dal titolo “'Medici e farmacisti di campagna nella Piana di Lucca di età romana. Le testimonianze archeologiche'.
murales
Torna per il secondo anno consecutivo al Centro giovani di Santa Margherita il corso gratuito di graffiti promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione SOFA nell'ambito del progetto 'StART Coloriamo la città', con cui l'amministrazione comunale intende valorizzare la Street art ritenendola una forma d'arte contemporanea molto importante per l'espressività dei giovani e per dare nuova bellezza a luoghi e contesti degradati, presi di mira dai vandali o semplicemente anonimi del proprio territorio.
Cecchetti
Arricchire l'offerta formativa degli istituti comprensivi del territorio e del liceo scientifico ‘Majorana’  e valorizzare le realtà associative e individuali presenti sul territorio. Questo il duplice obiettivo della 'Vetrina Scolastica', progetto che il Comune di Capannori propone anche per l'anno scolastico 2018-2019  nell'ambito del Patto per la Scuola.
conferenza stampa
Torna ai cittadini del Capannorese e della Piana una parte consistente dell’utile di esercizio che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha prodotto nel 2016 e nel 2017.
municipio
Il Comune di Capannori,  dà l’opportunità a quattro laureati che non abbiano compiuto i 30 anni di svolgere un tirocinio formativo extracurriculare nell’Ente. I giovani, inoccupati, disoccupati o in mobilità e in possesso di un diploma di laurea triennale, collaboreranno ai progetti innovativi riguardanti la digitalizzazione, i servizi online come cantoniere di paese e pagamenti, comunicazione digitale fra cui sito web e un progetto legato al contrasto all’evasione.
 l'assessore alle attività produttive, Serena Frediani, sperimenta il servizio
A Capannori ottenere informazioni e assistenza sull’apertura di un’impresa, sul rilascio di un nulla osta o sullo stato di avanzamento di una pratica per un’attività produttiva sarà più diretto e immediato. Da domani (mercoledì) sarà  infatti attivo il nuovo sportello online via Skype del Suap del Comune. L’ufficio fornirà gratuitamente a cittadini, professionisti e imprese informazioni di base e specialistiche attraverso il popolare programma di chiamate via internet.
corso sportivo
Sarà pubblicato domani (martedì) il bando per l'affidamento dei corsi sportivi comunali 2018-2019. Il bando è rivolto ad associazioni, società, circoli, enti e club dilettantistici iscritti al settore sportivo del Forum delle associazioni del Comune di Capannori ad eccezione delle discipline sportive che non vengono proposte da questi soggetti. I corsi saranno suddivisi in due macro aree 'Benessere psico-fisico' e 'Discipline sportive' e prenderanno il via il prossimo ottobre per poi concludersi a maggio.
concerto
Il parco di Villa Torrigiani a Camigliano sarà lo splendido scenario  del concerto lirico sinfonico della Filarmonica 'Giacomo Puccini' di Segromigno in Monte che si terrà domenica 15 luglio alle ore 21.15 .La filarmonica segromignese organizza come ogni estate un grande concerto che oltre a proporre ottima musica valorizza e mette in mostra le eccellenze paesaggistiche ed architettoniche del  territorio capannorese.
La scuola dell'infanzia di Capannori
Saranno eseguiti durante l'estate i lavori di riqualificazione dell'area gioco esterna della scuola dell'infanzia di Capannori.
L'inaugurazione
Il percorso della via Francigena storica di Capannori si arricchisce di un ulteriore luogo di interesse. Nel parco del Museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori, su una superficie di 400 metri quadrati, è stato realizzato il “Labirinto del Pellegrino”. Si tratta di un percorso delimitato da pali di legno, accessibile anche alle persone ipovedenti, che ricalca il disegno della “Capasanta”, la conchiglia simbolo dei pellegrini che percorrono l’antica via che da Canterbury conduceva a Roma.
Rodrigo Sabatini consegna il premio al sindaco Menesini
Il percorso verso i Rifiuti Zero intrapreso dal Comune di Capannori è il più significativo in Europa. Lo ritiene l’Instituto Lixo Zero Brasil (Istituto Brasiliano Rifiuti Zero) che durante il primo Congresso Internazionale delle Città Rifiuti Zero, svoltosi a giugno a Brasilia, ha deciso di assegnare un riconoscimento all’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini.
Camelieto
Musica e teatro al Centro Culturale del Compitese e al Camellietum Compitese grazie alla rassegna 'Al Centro della scena' promossa dal Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune. L'iniziativa propone un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali ed anche presentazione di libri che si svolgeranno prevalentemente nel mese di luglio.Il programma completo della rassegna:
Cecchetti
L'amministrazione Menesini rimborserà il 50% della retta versata dalle famiglie dei bambini che nell'anno educativo 2017-2018 hanno frequentato gli asili nido comunali o quelli privati autorizzati e accreditati utilizzando i buoni servizio regionali. Il rimborso sarà calcolato sull'importo totale della retta versato nel periodo 1° gennaio-30 giugno 2018.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy