Archivio notizie in primo piano

Il ponte riaperto
È stato riaperto oggi (sabato) intorno alle 12.30 il ponte sul canale Ozzeri in via di Ponte Strada a Verciano che nel tardo pomeriggio di ieri (venerdì) era stato chiuso al transito a causa di una spalletta caduta probabilmente in seguito all’urto da parte di un mezzo pesante.
Stagione artistica 2017 teatro Artè
Inizia a marzo la nuova stagione teatrale, musicale e di spettacolo 2017 del cinema teatro Artè di Capannori. Il cartellone è particolarmente eclettico e si suddivide in quattro sezioni: teatro, teatro dell'improvvisazione, musica, spettacoli per bambini. Per quanto riguarda il teatro la stagione ha un forte legame con il territorio avendo in programma principalmente spettacoli di compagnie locali che propongono repertori diversi, dal drammatico al brillante. La programmazione musicale spazia in vari generi e vede la partecipazione di musicisti di particolare talento.
Il logo di Oltrepassare
Spettacoli e laboratori all’insegna del dialogo interculturale. È questa “Oltrepassare”, manifestazione promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Osservatorio per la Pace e Associazione Itaca in programma dal 1° al 4 giugno al cinema teatro Artè e negli spazi della scuola primaria di Capannori.Dopo il successo della passata edizione, il festival dell’intercultura propone un programma ancora più ricco e coinvolgente. Invariata la formula di partecipazione: tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.
La consigliera comunale Rossana Giusfredi
I cittadini del Compitese sono costretti a fare le code e a ingolfare gli uffici postali di Colle e Pieve di Compito per prelevare contanti perché questi sono privi di Postamat, oppure a percorrere molti chilometri in auto per raggiungere gli sportelli automatici più vicini. Così la consigliera comunale Rossana Giusfredi (Partito Democratico), raccogliendo le esigenze della comunità, si rivolge all’amministrazione comunale affinché si faccia portavoce di questa esigenza, chiedendo a Poste Italiane di dotare l’ufficio di Colle di Compito del Postamat.
modello
Martedì 30 maggio dalle 15 alle 17 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro   si terrà un incontro  promosso dall'Agenzia delle Entrate- Direzione Provinciale di Lucca  aperto a tutta la cittadinanza in merito alla dichiarazione precompilata. L’incontro promosso in collaborazione con il Comune prevede l’illustrazione anche mediante slides della dichiarazione precompilata da parte di due funzionari della Agenzia delle Entrate i quali spiegheranno di cosa si tratta, come funziona il servizio e a chi è rivolto.
sindaco alla presentazione
La combinazione di sottopassi che alleggerirà il maggior numero di centri abitati dal traffico e anche in modo più consistente è quella che prevede il sottopasso alla Pieve San Paolo, il sottopasso in via della Madonnina a Santa Margherita e  il sottopasso con la nuova bretellina che collega Tassignano a via Tazio Nuvolari.
festa
Terza festa degli orti in condotta domani, sabato 27 maggio dalle 9.30 alle 13 al polo culturale Artémisia di Tassignano.
foto di gruppo
Si è svolta ieri (giovedì) allo stadio di Capannori la sesta edizione del 'Trofeo Aeliante'. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' di Capannori   si sono sfidati in due gare di aeromodelli denominate 'Balsetta' e 'Fase 1' realizzati da loro stessi nell'ambito del progetto Aeliante portato avanti dall'associazione Aeliante in collaborazione con il Comune da diversi anni a questa parte.  Del progetto che insegna ai ragazzi a costruire aeromodelli in balza e depron ed ha un valore fortemente educativo, perché rivolto anche ai ragazzi che presentano...
consiglio comunale
Una delle modifiche più importanti al regolamento comunale che disciplina gli interventi in materia di trasporto e refezione scolastica illustrate ieri (mercoledì) al consiglio comunale dalle consigliere comunali del Pd Giulia Volpi e Francesca Pieretti e approvate all'unanimità riguarda l'articolo 11 del vecchio regolamento che  recitava 'non è possibile portare da casa alcun alimento'.
Pisani
Su proposta del capogruppo del Pd Silvana Pisani il consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio (mercoledì) ha osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'attentato di Manchester.
Lago della Gherardesca
Il prossimo 28 maggio al via in occasione della 'Festa Europea dei Parchi' un ciclo di interessanti e divertenti iniziative nelle aree protette del Bientina alla scoperta del ricco patrimonio naturalistico del territorio: specchi lacustri, boschi planiziali, paludi con un'incredibile diversità di specie di flora, fauna e habitat, riconosciuti e tutelati dalla Comunità Europea per la loro bellezza e rarità.
Miccichè
L'amministrazione comunale anche per l'estate 2017 mette a disposizione voucher per consentire l'accesso delle famiglie a basso reddito alle attività estive per bambini e ragazzi organizzate da associazioni che fanno parte di un elenco approvato dal Comune, che si svolgeranno a Capannori, nei Comuni confinanti  e nei Comuni della Zona Distretto (Lucca, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia) da giugno a settembre.
copertina
 Continua venerdì 26 maggio alle ore 21 al polo culturale  Artémisia di Tassignano il viaggio “Tra ragione e cuore”, promosso dal comune di Capannori, con il reading poetico-musicale 'Essere poeti a Lucca'.
La Commissione pari opportunità
Due iniziative per parlare di violenza nei confronti di donne e minori sono state promosse dal Comune di Capannori in collaborazione con Commissione Pari Opportunità, Provincia di Lucca e Associazione Luna. La prima si terrà giovedì 25 maggio alle ore 21 al  polo culturale Artémisia di Tassignano e sarà dedicata al tema dei bambini che assistono o subiscono violenza. Ad aprire l'incontro sarà Silvia Mammini  della Commissione Pari Opportunità di Capannori.
 il sindaco Luca Menesini e il direttore della Casa Circondariale, Francesco Rue
Capannori è tra i primi Comuni della Toscana dove i detenuti in fase di reinserimento nella comunità potranno svolgere, a titolo gratuito, lavori socialmente utili. E’ questa la nuova iniziativa per l’inclusione sociale promossa dall’amministrazione che è stata sancita questa mattina (martedì) dal protocollo tra il Comune di Capannori e la Casa Circondariale di Lucca firmato, rispettivamente, dal sindaco Luca Menesini e dal direttore Francesco Ruello.
Un incontro di presentazione dei sottopassi
Le simulazioni riguardanti i possibili scenari di mobilità che si potrebbero configurare nei paesi centrali del comune di Capannori con la realizzazione dei tre sottopassi ferroviari – sottopassi che l’amministrazione comunale ha concordato con Rfi per garantire il collegamento fra la zona nord e la zona sud del territorio poiché con il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Lucca è prevista anche la chiusura dei nove passeggi a livello esistenti - arriveranno sulla scrivania del sindaco Luca Menesini nella giornata di giovedì.
Il sindaco Menesini e il presidente della Camera di Commercio Bartoli
Il parco scientifico di Segromigno in Monte diventa anche luogo per l'incubazione d'impresa. Accanto all'economia circolare e alle nanotecnologie - due progetti cardine portati avanti dall'amministrazione Menesini - stamani (lunedì) il Comune di Capannori, la Camera di Commercio di Lucca e la Provincia di Lucca hanno compiuto un altro concreto passo in avanti per questa struttura, firmando un accordo per la gestione degli spazi e delle attività.
Il taglio del nastro
Tante famiglie hanno partecipato ieri (domenica) alla giornata conclusiva di “Tutti in gioco”, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con oltre 30 associazioni sportive, gli istituti comprensivi di Capannori, Lammari, Camigliano e S. Leonardo in Treponzio e il contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.
simbolo pista ciclabile
 Da Altopascio a Lucca, passando per Porcari e Capannori, in bicicletta o a piedi. È questo l'obiettivo di “Francigena Greenway extend”, il secondo atto del progetto regionale iniziato nel 2014, che ha già coinvolto i comuni di Lucca a Capannori con la messa a sistema di percorsi in sicurezza ciclopedonali e aree attrezzate di sosta e scambio, sfruttando il percorso della storica via Francigena.
Amadei
Nuove infrastrutture viarie tra cui rotatorie e parcheggi, eliminazione delle aree di degrado, agevolazioni nella creazione di piccole imprese rivolte in modo particolare a giovani e a donne, consolidamento delle attività produttive esistenti. Sono questi alcuni dei più importanti punti cardine della variante parziale al regolamento urbanistico per la quale mercoledì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato l'avvio del procedimento (l'opposizione ha espresso voto contrario).

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy