Archivio notizie in primo piano

Il parco scientifico di Capannori
Creare uno spazio innovativo di contaminazione in cui agevolare il contatto tra giovani neodiplomati, laureati, dottorandi e dottori di ricerca con i principali attori pubblici e privati del territorio lucchese per una formazione tecnologica ed imprenditoriale innovativa finalizzata ad accrescere l'occupazione e l'impatto della ricerca in termini di trasferimento tecnologico su temi connessi all'industria 4.0.
volantino
Prosegue venerdì 24 febbraio alle 17.30 nella Sala Riunioni del Comune  in piazza Aldo Moro con un incontro aperto a tutta la  cittadinanza il progetto educativo 'Pensa che Mensa a Capannori' promosso da Scuola Ti Voglio Bene Comune e Slow Food Italia in collaborazione con il Comune,  Cir Food,  l'azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica e i quattro Istituti Comprensivi del territorio. L'incontro avrà come tema 'Lo sviluppo della mente attraverso il cibo' e sarà tenuto dallo psicologo  Danilo Messina.
ospitale
Dovrà valorizzare il territorio, ospitare un punto di informazione turistica (IAT) ed un centro di aggregazione dando la possibilità di usufruire di servizi e di un punto internet free, favorire il turismo giovanile, escursionistico e scolastico ed iniziative che incentivino l'aggregazione dei cittadini, oltre a servizi anche innovativi nel campo delle buone prassi, dell'economia circolare e della sharing economy a servizio dei cittadini di Capannori.
L'assessora all'urbanistica silvia Amadei
Realizzare nuove infrastrutture viarie come rotatorie e parcheggi, favorire l’eliminazione delle aree di degrado, agevolare la creazione di piccole imprese rivolte in modo particolare a giovani e a donne, consolidare le attività produttive esistenti, valorizzare il sistema turistico e ricettivo ed eliminare l’edificabilità dei terreni se richiesta.
La troupe con gli utenti al Pucciniano di Torre del Lago
«Ascoltare la Butterfly mi fa sentire una farfalla», commenta Ilaria. «Tosca mi trasmette la forza e il coraggio», aggiunge Daniela. Ilaria e Daniela sono due ragazze del nutrito gruppo di attori e attrici non professionisti, protagonisti del cortometraggio “Il sogno d’oro” che sarà proiettato al cinema Artè (via Carlo Piaggia, Capannori) il prossimo martedì 21 febbraio alle ore 21 (ingresso libero).
Viale Europa
Prosegue l’operazione ‘Strade sicure’ sul viale Europa di Marlia. Provincia di Lucca e Comune di Capannori, infatti, sono concordi e hanno progettato una complessiva riqualificazione dell'arteria, per la quale hanno chiesto i finanziamenti previsti dal Bando regionale sulla sicurezza stradale varato dalla Regione Toscana alla fine del 2016.
sentieri
Far conoscere e valorizzare la rete sentieristica che si snoda per circa 90 chilometri sulle colline sud del territorio comunale e promuovere il rispetto della natura anche con percorsi ed iniziative specificatamente dedicate ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Questo l'obiettivo delle escursioni promosse a partire dal mese di febbraio dall'associazione Officina Natura che ha in gestione per conto del Comune la manutenzione di questi  percorsi immersi nel verde che si snodano tra luoghi naturalistici di grande bellezza.
Francesconi e Fontana
Sarà l'associazione Gruppo Donatori di sangue Fratres 'Ugo Giannini' di Lunata a prendersi cura di due bacheche comunali situate a Lunata di fianco alla chiesa e nel piccolo parcheggio all'inizio di via vecchia della Madonnina,  grazie ad un apposito patto di collaborazione siglato tra l'amministrazione comunale e  l'associazione di volontariato presieduta da Gervasio Fontana.
Inaugurazione
Inaugurata stamani (giovedì) nell'atrio della sede del Comune di Capannori la mostra"Anne Frank, una storia attuale", realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna. L'esposizione è realizzata nell'ambito del programma di iniziative 'Ricordare .. per fare le scelte giuste' promosso dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria 2017.
sopralluogo
Sopralluogo della Commissione consiliare 'Lavori pubblici, protezione civile e mobilità' presieduta dal consigliere comunale Mauro Rocchi stamani (mercoledì) ad  alcune strutture cimiteriali del territorio comunale per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento.
copertina
Continua venerdì 17 febbraio alle ore 21  al polo culturale Artémisia di Tassignano la rassegna, promossa dal Comune, “Tra ragione e cuore” con la presentazione del romanzo, vincitrice del Premio Scerbanenco e ripubblicato recentemente da La Repubblica “Cosa resta di noi” con la presenza dell’autore Giampaolo Simi, che si confronterà con un laboratorio di lettura di Artemisia e con Gianni Quilici, coordinatore dell’’incontro. Sandra Tedeschi leggerà alcuni brani del romanzo.
Importante intervento di ristrutturazione in vista  per la scuola primaria di Colle di Compito. L'amministrazione comunale ha infatti programmato di realizzare durante la prossima estate il completo rifacimento dei servizi igienici di questa sede scolastica. I lavori, per i quali saranno investiti 40 mila euro, prevedono la completa ristrutturazione dei  7 bagni  (3 per le femmine, 3 per i maschi ed uno per i docenti) con la sostituzione della pavimentazione, delle piastrelle e di tutti i servizi igienici. Saranno realizzate anche nuove pareti divisorie.
Copertina
E’ in programma giovedì 16 febbraio alle ore 20 nella sala Pardi del polo culturale 'Artémisia' di Tassignano la presentazione del volume 'Le Ricette di Collodi' scritto da Daniela Bartolini ed edito all’interno della collana “I Mangiari” da Maria Pacini Fazzi Editore. Il volumetto contiene una prefazione di Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca che porterà il suo saluto alla presentazione, che vedrà anche la presenza dell'assessora alla cultura Silvia Amadei. 
brochure
Prenderà il via domani, (mercoledì 15 febbraio) alle ore 17 alla scuola primar di via Carlo Piaggia il nuovo progetto 'Pensa che mensa a Capannori'. Ad aprire il ciclo di incontri della nuova iniziativa promossa da Scuola Ti Voglio Bene Comune e  Slow Food Italia in collaborazione con il Comune,  Cir Food,  l'azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica, e i quattro Istituti Comprensivi del territorio sarà Aldo Marchesini, pedagogista che terrà un incontro formativo rivolto ai docenti  intitolato 'La pedagogia a mensa: aspetti critici di un gesto quotidiano'.
Cantoniere di paese
 Il 97% delle richieste giunte nel 2016 al servizio 'Cantoniere di Paese' è stato soddisfatto. E' quanto emerge dal report annuale del servizio istituito dall'amministrazione Menesini per garantire una migliore cura del territorio.Delle 890 richieste di intervento giunte al 'Cantoniere di paese'  dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, 865 sono state infatti realizzate e solo 25 segnalazioni sono ancora aperte, poiché riguardano lavori non eseguibili nell'immediato, di media o grande portata,  inseriti nella programmazione annuale o pluriennale dell'ente.
Camelie
Insegnare ai più piccoli l'amore per le bellezze della propria terra e il rispetto per l'ambiente. Questo l'obiettivo di un laboratorio iniziato alcuni giorni fa alla scuola dell'infanzia di Capannori dedicato alla camelia, la splendida pianta che ha trovato nel Compitese il suo habitat naturale e che a marzo sarà la protagonista indiscussa della ormai storica mostra che annualmente si svolge a S. Andrea e Pieve di Compito.
foto di gruppo
Sono 4.410 le contravvenzioni al codice della strada elevate nel 2016 dalla polizia municipale di Capannori. Di queste 1.884 per superamento del limite di velocità, 612 per divieto di sosta, 537 per comunicazione dati del conducente, 431 per attraversamento di incrocio con semaforo rosso, 284 per revisione scaduta, 91 per presentazione documenti, 72 per mancato uso di cinture di sicurezza, 47 per mancanza di copertura assicurativa e 7 per guida in stato di ebbrezza.
sistemazione di un cartello
Un cartello storto indicante un passaggio pedonale in centro, un divieto di sosta abbattuto nei pressi di un tratto di strada particolarmente stretto o un senso unico girato dal lato opposto da un vandalo presto a Capannori diventeranno solo un ricordo. L’amministrazione comunale ha dato via all’operazione “Tutti in piedi” con l’obiettivo di ripristinare la segnaletica verticale migliorando la sicurezza stradale.
Sindaco e presidente Arborea
Rilancio del settore agricolo, valorizzazione dei prodotti e grande attenzione ai posti di lavoro. Questi i tre punti chiave su cui il sindaco di Capannori Luca Menesini, il presidente della cooperativa Arborea 3A Gianfilippo Contu e il general manager Francesco Casula della stessa si sono trovati d’accordo, durate l’incontro avvenuto ieri (mercoledì 8).L’incontro è stato motivato dal fatto che questa cooperativa sarda è quella che ha rilevato la Caplac di Colognora di Compito.
Carmassi
E' positivo il bilancio per il 2016 del progetto 'Famiglie solidali' realizzato dal Comune in collaborazione con Caritas Lucca che si articola in due progetti specifici 'Fianco a fianco' e 'Mamme Tutor'. Entrambi i progetti sono rivolti a nuclei familiari con minori del territorio che, per motivi economici, sociali o abitativi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e manifestano problematiche nelle funzioni educative.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy