Archivio notizie in primo piano

palazzo comunale
L'amministrazione comunale deve procedere all'aggiornamento annuale del Piano triennale di prevenzione della corruzione e Trasparenza (P.T.P.C.T) dell'Ente, secondo quanto previsto dalla norme in materia di anticorruzione e trasparenza.Per assicurare il massimo coinvolgimento nell'aggiornamento di questo piano si dà avvio ad una procedura partecipativa finalizzata a recepire osservazioni o proposte da parte dei vari stakeholders (cittadini, organizzazioni portatrici di interessi collettivi)  sia interni che esterni all'ente.
Elezioni politiche 2018
Pagina dedicata alle informazioni sulle consultazioni elettorali per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Prosegue  'A veglia col Ponte' il calendario di iniziative promosso dall'associazione culturale 'Ponte' in collaborazione con il Comune che prevede presentazione di libri, videoproiezioni e serate musicali.Il prossimo appuntamento è in programma domani martedì 23 gennaio alle ore 21 al Museo Athena di Capannori con l'incontro “Dallo splendido equilibrio della civiltà contadina al ritmo frenetico della civiltà industriale”. Serata di canzoni e musica con Beppino Sanguigni e Stefano Giannotti.
Scardovelli
Prende il via giovedì 25 gennaio con un ciclo di incontri  intitolato “Emozioni e Costituzione” realizzato in occasione dei 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione italiana, il nuovo programma della rassegna 'Percorsi di pedagogia globale' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia.Si tratta di 4 incontri che si svolgeranno nella sala del consiglio comunale tenuti da Mauro Scardovelli, giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph – Biodinamica Umanistica, scuola di pensiero, di trasformazione e crescita personale.
La locandina dei Giorni della Memoria 2018
“L’allenatore errante. Sport e razzismo” è il titolo della manifestazione  sui Giorni della Memoria 2018 promossa dal Comune di Capannori. Dal 22 gennaio al 6 febbraio sono previste iniziative di sensibilizzazione per tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione ai più giovani. Appuntamento centrale della manifestazione sarà il 27 gennaio con il Memorial "Ernő Egri Erbstein" dedicato al calciatore e allenatore di calcio ungherese, di origini ebree, scomparso nella tragedia di Superga che il 4 maggio 1949 coinvolse il “Grande Torino”.
L'assessore Francesconi assieme al biologo Scoccianti e a una volontaria
L’amministrazione sosterrà i volontari del progetto “Salva il rospo” che sono impegnati nel territorio comunale ad aiutare gli anfibi ad attraversare la strada senza essere investiti dalle auto, salvaguardando la riproduzione della specie. Il Comune, infatti, fornirà loro la cartellonistica informativa e alcuni materiali, come guanti e secchielli.
Una persona che usa uno smartphone
Tutela dei cittadini e del paesaggio, preferenza per le aree di proprietà pubblica e condivisione di sostegni e manufatti esistenti. Sono questi i criteri per l’individuazione delle ipotesi di localizzazione dei nuovi impianti di telefonia mobile alla base del piano per l’anno 2018 che l’amministrazione comunale, dopo l’illustrazione ai cittadini durante l’assemblea pubblica di ieri sera (venerdì 19), si prepara entro la fine di gennaio a portare all’attenzione del consiglio comunale per l’approvazione.
La presentazione del libro
In tanti ieri (venerdì) hanno partecipato alla presentazione della pubblicazione “Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane” (Tagete edizioni 2017) che si è tenuta nella chiesa di Badia di Cantignano, paese natale del celebre esploratore.
foto alla centralina
E' iniziato stamani (giovedì) il percorso di installazione  delle sei centraline  low cost  per  il monitoraggio diffuso sul territorio della qualità dell'aria nell'ambito del progetto sperimentale 'Air Quality', tra i primi ad essere realizzati in Italia, di cui è capofila il Comune di Capannori e che vede come partner scientifici l'Istituto di Fisiologia Clinica e l'Istituto di Biometeorologia del CNR, il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove Tecnologie dell'Università di Pisa e Arpat.
Letture ad Artémisia
Sabato 20 gennaio alla biblioteca 'Mario Tobino' di Camigliano sono in programma letture per bambini da 0 a 6 anni e i loro familiari  a cura dell'associazione 'Amici del Libro' in collaborazione con 'Nati per Leggere Toscana'. Le letture si svolgeranno dalle 16,15 alle 16.45 mente dalle 16.45 alle 18 si svolgerà un laboratorio con i volontari dell'associazione 'Amici del libro'.
cellulare
E' in programma domani sera, venerdì 19 gennaio alle ore 21,  nella sala riunioni del Comune di Capannori in piazza Aldo Moro un'assemblea pubblica la presentazione della proposta del Piano di Telefonia mobile per il 2018  realizzata dall'amministrazione comunale con la consulenza di un'azienda specializzata del settore. Interverranno l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi, i consiglieri comunali Francesca Pieretti e Giordano Del Chiaro e i rappresentanti dell'azienda specializzata.
Operai a lavoro in via di Pizzorna
Rimane aperta la via di Pizzorna, a Matraia, che stamattina (mercoledì 17) è stata interessata da una frana a causa del maltempo.La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale di Capannori, a seguito di numerose verifiche da parte dell’ufficio tecnico del Comune, che ha subito inviato la ditta specializzata a mettere in sicurezza l’area e la parete a monte.Fin dalla prima mattina di oggi e per tutto il giorno, infatti, gli operai hanno lavorato per rimuovere il materiale franato e garantire l’apertura della strada.
Scuola primaria Segromigno in Monte
Proseguono i lavori per il miglioramento, la messa in sicurezza e l'accessibilità delle scuole capannoresi. Sono iniziati da pochi giorni i lavori alla scuola primaria di Segromigno in Monte per la riqualificazione dell'area esterna situata davanti all'ingresso della scuola con la creazione di un nuovo spazio pavimentato in continuazione con quello già esistente in modo da ottimizzare l'area fruibile dai bambini e la ritinteggiatura della facciata. Inoltre, i bidoni dei rifiuti saranno collocati in una via laterale per rendere più decorosa l'area all'aperto utilizzata dai bambini.
Locandina
Prenderà il via venerdì 19 gennaio alla palestra della scuola primaria di Capannori, un laboratorio di danze etniche intitolato 'L'amicizia vien ballando' promosso dall'Osservatorio per la pace in collaborazione con associazione Samadhi dello Sri Lanka, associazione San Lorenzo dei Romeni di Lucca, la comunità marocchina di Capannori,   la comunità senegalese di Capannori, African Perfect Armony e il Comune.
cartolina evento
C'è tempo fino al prossimo 1° febbraio per partecipare alla 'Call for Artists' indetta dall'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto e del modello di manufatto del simbolo del 'Premio Città di Capannori'.
Parco Micheloni
Confermato il senso unico in via del Fondaccio e confermato il senso unico in via delle Suore, eccetto il tratto che va dalla casa di riposo ‘La Perla’ fino all’incrocio con via Lombarda, a Lammari, che torna a doppio senso. Su via delle Suore, inoltre, per motivi di sicurezza oltre al senso unico sarà istituito il limite di velocità massimo di 30 chilometri all’ora.
Il taglio del nastro della mostra
Inaugurata oggi (martedì) nella zona espositiva del palazzo comunale di Capannori la mostra “Ri-tratti”, un progetto fotografico di Matteo Fenili. È composta da 46 ritratti scattati nelle tre sedi di Daccapo, realizzati "improvvisando" set fotografici con materiali di recupero, con l’intento di raccontare l'attività dei centri del riuso attraverso le persone che ne fanno parte e che animano il progetto. Al taglio del nastro erano presenti, oltre all’artista, l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi e, in rappresentanza di “Daccapo”, Daniele Guidotti e Aurora Zannetti.
Cecchetti
Al via a febbraio in alcune scuole di Capannori un articolato percorso di educazione alimentare di durata biennale a sostegno del servizio di ristorazione per rafforzarne le insostituibili potenzialità formative, grazie al progetto 'Cibo, gusto e convivialità' promosso dall'associazione 'Scuola ti voglio bene comune' in collaborazione con   Slow Food e Comune di Capannori.
La locandina dell'iniziativa
La salvaguardia di rospi, rane e tritoni, che in questo periodo di risalita delle temperature e piogge rischiano di essere investiti dalle auto, sarà al centro dell’incontro “Operazione Sos anfibi 2018 – E’ tempo di raccoglierli” in programma sabato 20 gennaio alle ore 10.30 al polo culturale Artémisia a Tassignano. Parteciperanno Carlo Scoccianti, biologo, e l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi.
tigre
Domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 18 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito della Rassegna 'Capannori tra evoluzione e apocalisse', promossa dal Comune  in collaborazione con Associazione Archeosofica e Museo di storia naturale dell' Università di Pisa è in programma la conferenza di Simone Farina, curatore del Museo di Storia naturale 'Felini, predatori perfetti'.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy