Archivio notizie in primo piano

asfaltature
Migliorare e rendere più sicura la rete stradale comunale. Questo l'obiettivo del nuovo e consistente 'pacchetto' di lavori di asfaltatura, ripristino e sistemazione  che nell'ambito del progetto 'Strade sicure' interesserà 15 viabilità comunali delle zone nord, centro e sud del territorio.Il progetto esecutivo e il relativo finanziamento, pari a 150 mila euro, è stato approvato ieri (giovedì) dalla giunta Menesini.
La locandina della mostra
Torna al Museo Athena di Capannori la rassegna “Alla scoperta dell’Africa” promossa dall’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto in collaborazione con il Comune di Capannori. L’edizione di quest’anno, la numero otto, si intitola “Tra storia e attualità” e vede anche il supporto da parte del Lucca Underground Festival. Due sono i momenti che la compongono, una mostra fotografica e una serie di incontri.
Nessuna mozione di sfiducia al sindaco di Capannori, Luca Menesini, sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale. A comunicarlo ai capigruppo consiliari di maggioranza – Simone Lunardi del Movimento 5 Stelle, Giada Martinelli di Alternativa Civica Centrodestra Capannori, Anthony Masini di Forza Italia, Paolo Rontani dell’Udc, Giovanni Marchi del gruppo misto – è stato il presidente del Consiglio Claudio Ghilardi, con lettera formale, poiché la mozione non è conforme all’articolo 52, comma 2, del Tuel.
“Il Consiglio Comunale a Capannori sull'aeroporto voluto dall'opposizione  è stato soltanto una perdita di tempo e di soldi. Che delusione”.Con queste parole, il capogruppo Pd in Consiglio Comunale, Guido Angelini, commenta il Consiglio Comunale straordinario voluto dalle minoranze per parlare del futuro dell’aeroporto. Un tema che secondo Angelini non è stato minimamente toccato, visto che le forze politiche di opposizione hanno saputo solo leggere e rileggere la sentenza del Tribunale di Lucca, senza riuscire a fare un ragionamento politico o minimamente di visione.
Lunedì 20 novembre, alle ore 21 ad Artè, sarà proiettato il film su Roberto Assagioli "Lo scienziato dello spirito", con la regia di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini. La proiezione si inserisce all'interno del percorso di Pedagogia Globale "Nuove Consapevolezze" promosso dal Comune di Capannori insieme all'Associazione Paideia.
I premiati di Circularicity
Cinque progetti su cinque – saliti sulla piattaforma Eppela nel settembre scorso per chiedere al popolo del web i soldi necessari per essere finanziati – hanno fatto centro.Un successo straordinario per l’amministrazione Menesini, unica in Toscana ad aver scommesso sul crowdfunding civico e seconda solo a Milano in tutta Italia, che ha scelto la strada dell’innovazione per supportare l’imprenditoria locale legata all’economia circolare e al riuso.
immagine
Domani venerdì 17 novembre ricorre la 'Giornata mondiale della Prematurità' che il Comune di Capannori ricorda attraverso la proiezione di slides  prima dei film in programma ad Artè  sabato 18 e domenica 19 novembre.Le iniziative di questa giornata sono promosse in collaborazione con l’Associazione Piccino Picciò Onlus di Firenze (Associazione Genitori Neonati a Rischio), l’Associazione Piccole Stelle Onlus della Versilia, Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) e  EFCNI “The European Foundation for the Care of Newborn Infant“.
Sabato 18 novembre alle ore 16 ad Artè,  è in programma il concerto "Il liuto attraverso la via Francigena" con Marzio Matteoli.Marzio Matteoli ha iniziato lo studio della chitarra nel 1967 passando attraverso i più svariati repertori, dall’esperienza della musica leggera agli autori classici dell’ottocento europeo, mantenendo sempre un rapporto privilegiato con la ricerca e riproposta di brani della tradizione popolare italiana e toscana. 
raccolta porta a porta
Capannori è il Comune sopra i 15 mila abitanti con la tariffa rifiuti più bassa della Provincia di Lucca e rispetto ai capoluoghi della Toscana (vedi tabella in fondo all'articolo). La tariffa per 2 persone in 70 metri quadrati con un numero minimo di ritiri è di 141 euro, mentre la tariffa per 4 persone in 100 metri quadrati sempre con un numero minimo di ritiri è di 242 euro (nel 2016 rispettivamente 143  euro e 245 euro).
Domani, giovedì 16 novembre, alle ore 21 nella sede del Comitato di Zone è in programma un'assemblea pubblica per la presentazione del progetto della rotonda di Zone.La rotatoria sorgerà laddove si incontrano la via Pesciatina, via della Cateratta, via don Emilio Angeli e via della Fratina. Questo incrocio è attualmente regolato da un semaforo, che sarà dismesso, che ha tempi di attesa molto lunghi dovuto alla conformazione stessa dell'intersezione.All'incontro interverrà il sindaco Luca Menesini insieme ai tecnici del Comune.L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Menesini
“La società Aeroporto Spa farà ricorso in Corte d’Appello contro la sentenza del Tribunale di Lucca”.Questa è la notizia che emerge dal sindaco di Capannori, Luca Menesini, durante il consiglio comunale monotematico, che si svolge oggi (martedì 14), e richiesto dalle minoranze per discutere sul futuro dell’infrastruttura aeroportuale. 
Domani, mercoledì 15 novembre alle ore 15.30, ad Artè è in programma l'iniziativa di ascolto musicale “La musica leggera italiana da Sergio Endrigo, Nilla Pizza a Claudio Villa”.Alle ore 18 si terrà l'incontro con il comico lucchese Matteo Cesca noto anche per la sua partecipazione alla famosa trasmissione televisiva comica “Colorado Cafè” di Italia Uno. Le iniziative fanno parte della Stagione Artistica e sono ad ingresso libero. 
Giovedì 16 novembre, alle ore 21 all'Auditorium del Distretto Sanitario in Piazza Aldo Moro a Capannori, si terrà la conferenza "Quella cosa che abbiamo chiamato amore" con Lea Melandri, scrittrice, saggista, presidente Libera università delle donne Milano. L'iniziativa si inserisce all'interno del percorso'L'identità maschile: dal dominio alla partnership'  promosso dal Comune di Capannori insieme all'Associazione Paideia, Commissione Pari Opportunità, Associazione Proteo Fare e Sapere per Lucca - Massa Carrara.
Uno dei disegni sulle scogliere immortalati da Gianfranco Pensa
“Chissà se l’instancabile onda, in miliardi e in miliardi di anni, riuscirà a ricreare il Mosè o la Gioconda, oppure un nuovo bellissimo capolavoro”. È con questa frase che il fotografo Gianfranco Pensa accoglie i visitatori della sua mostra “Lo scoglio gioca col mare” allestita presso lo spazio espositivo nel palazzo municipale di Capannori fino al 30 novembre.
La scuola dell'infanzia di Badia di Cantignano
 In arrivo un  nuovo 'pacchetto' di lavori nelle scuole di Capannori  durante le prossime vacanze natalizie. L'amministrazione Menesini ha programmato una serie di opere, per un investimento complessivo di circa 132 mila euro, che andranno ad interessare le sedi di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per renderle sempre più belle, sicure e accessibili.
Due iniziative per parlare e riflettere sull'attuale tema dell'immigrazione promosse dal Comune in collaborazione con Cooperativa sociale Odissea, gruppo cooperativo CO&SO, SPRAR e Cineforum Ezechiele 25,17. La prima è un seminario di approfondimento sul tema 'ONG, accordi sulla rotta del Mediterraneo, migrazioni... per capirne di più' che si terrà giovedì 16 novembre alle ore 17 al polo culturale Artémisia di Tassignano.
'Il mio nome è Margherita' di Rosita Biagini è il titolo dello spettacolo promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune che andrà in scena ad Artè martedì 14 novembre alle ore 21.  Si tratta di un monologo interpretato da Simona Generali accompagnata con la chitarra da Linda Guidi  che narra la vicenda di una donna realmente esistita che è stata condannata al rogo per stregoneria a Lucca nel 1571. Questo è il poco che si sa della vita di Margherita. 
La stazione di Tassignano (foto d'archivio)
Sarà presentato ai cittadini entro la fine dell’anno il progetto di recupero dell’area della stazione ferroviaria di Tassignano, dove sarà realizzato l’ampliamento di Artémisia, che così diventerà il “polo delle professioni”. Gli uffici comunali sono già al lavoro per definire i dettagli tecnici dell’intervento che ruota attorno alla riqualificazione dell’immobile ferroviario.
La consigliera comunale Silvana Pisani
Nessuna incoerenza tra l’avvio del procedimento della variante parziale al regolamento urbanistico e l’ipotesi di realizzare il nuovo ingresso dell’azienda Smurfit Kappa in via Banchieri a Lunata. La consigliera comunale Silvana Pisani (Pd), segretaria del Pd di Capannori, spiega che quanto approvato dal civico consesso lo scorso maggio di fatto non cancella la possibilità del nuovo accesso all’azienda dalla rotatoria di via del Casalino.
I due campioncini ricevuti dal sindaco Menesini e dall'assessore Frediani
Sono reduci da una prestazione maiuscola ai Campionati Italiani Schoolboy 2017 di pugilato. Lorenzo Frugoli, classe 2003, di Verciano e Lorenzo Garofano, classe 2003, di Tassignano, entrambi della Pugilistica Lucchese, lo scorso fine ottobre a Roccaforte di Mondovì (Cuneo) hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’oro e di bronzo. Per questo stamani (sabato) il sindaco, Luca Menesini, e l’assessore allo sport, Serena Frediani, li hanno ricevuti in Comune.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy