Commissione Pari Opportunità

Il logo della commissione pari opportunità

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

DEL COMUNE DI CAPANNORI

Cos’è?

La Commissione Pari Opportunità è un organismo istituzionale autonomo di tutela e garanzia, che promuove l’uguaglianza tra i generi e rimuove gli ostacoli che costituiscono per le donne fattori di disuguaglianza diretta ed indiretta.

Cosa fa?

La Commissione Pari Opportunità promuove e sviluppa iniziative di sensibilizzazione ed educazione culturale e svolge funzioni di proposta nei confronti degli organismi del Comune di Capannori, nelle seguenti aree tematiche:

programmazione di politiche volte al conseguimento di pari opportunità fra uomini e donne; azioni di contrasto alla violenza di genere; donne e lavoro; imprenditoria femminile; sviluppo dell’autonomia, dell'identità e della peculiarità delle donne all’interno della società moderna; promozione della  partecipazione attiva femminile nella vita sociale, politica ed economica; salute della donna; tutela dei diritti in un’ottica di parità di genere.

Per contattare la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori

Pagina Facebook: Commissione Pari Opportunità Capannori

e-mail:pariopportunita@comune.capannori.lu.it

Foto della Nuova Commissione Pari Opportunità di Capannori.

Presidente Enza Cicalini, Vice-Presidente Maddalena Ferro

La commissione pari opportunità

Commissione Pari Opportunità. Nomina delle componenti. Deliberazione di Consiglio n° 53 del 12.11.2014

Cicalini Enza (Presidente della Commissione)

Bondanelli Alida

Ferro Maddalena

Mammini Silvia (Rappresentante del Centro Antiviolenza e Ascolto territoriale)

Mancini Sonia

Modestino Marianna

Peruzzi Antonella

Pieruccini Gemma Angela

Sbragia Franca

Tenucci Cesira Annamaria

Consigliere Comunali nominate: Silvana Pisana, Francesca Pieretti, Giada Martinelli.

Sportello legale per le Donne

Servizio di consulenza gratuito a partire dal 21 maggio 2016

Prenderà il via sabato 21 maggio il servizio di sportello legale rivolto alle donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune. A gestirlo, a titolo del tutto gratuito, saranno tre dei sette avvocati che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune, grazie al quale è stato stilato un elenco con validità triennale di professionisti interessati a gestire lo sportello.

Gli avvocati che hanno aderito al progetto si avvicenderanno infatti a rotazione nella presenza allo sportello ogni anno e forniranno alle donne un servizio di orientamento legale in ambito di diritto penale, civile-amministrativo e fiscale. In particolare, gli incontri consisteranno in colloqui di orientamento utili a fornire alle donne le informazioni sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi per affrontare le singole problematiche. Lo sportello sarà aperto ogni sabato dalle ore 9 alle ore 12 e avrà sede nei locali dello sportello sociale al primo piano della sede comunale di piazza Aldo Moro.

Gli avvocati che si alterneranno allo sportello nel 2016 sono Riccardo Gambi di Torre le Lago, Laura Melis e Leandro Bonacchi di Capannori.

Il primo incontro con l'avvocato Riccardo Gambi che si occupa di diritto civile e amministrativo e diritto del lavoro è in programma sabato 21 maggio dalle 9 alle 12, mentre l'avvocato Laura Melis, che si occupa di diritto fiscale e succcessorio e diritto civile sarà presente allo sportello sabato 28 maggio sempre dalle 9 alle 12. L'avvocato Leandro Bonacchi che si occupa di diritto penale sarà allo sportello legale sabato 18 giugno nello stesso orario.

Il calendario dello Sportello Legale periodo Gennaio-Aprile 2017:

• Consulenze in Diritto del Lavoro e Diritto Amministrativo dalle ore 9 alle 12

Sabato 07 Gennaio - Sabato 04 Febbraio - Sabato 04 Marzo - Sabato 01 Aprile;

• Consulenze in Diritto Civile, Fiscale e Successorio dalle ore 9 alle 12

Sabato 14 Gennaio - Sabato 11 Febbraio - Sabato 11 Marzo - Sabato 08 Aprile;

•  Consulenze in Diritto Penale dalle ore 9 alle 12

Sabato 21 Gennaio - Sabato 18 Febbraio - Sabato 18 Marzo - Sabato 15 Aprile;

GLI AVVOCATI RICEVONO SOLO SU APPUNTAMENTO - TEL. 0583428434

Mercoledì 15 febbraio ore 21.00 - 23.00

presso Auditorium Distretto Sanitario di Capannori, Piazza Aldo Moro

Primo incontro del Corso Non Ho Paura ed. 2017

STALKING con personale specializzato della Polizia di Stato e Silvia Calzolari, psicologa e crimonologa

info e iscrizioni tel. 0583428434

Giovedì 2 febbraio 2017 - ore 17.30

Polo culturale Artémisia Via dell’Aeroporto, 10 Tassignano
Presentazione del libro "Il mio paese adesso sono due.
Storie di badanti"

Approfondisci: