Eventi della vita - Avere un figlio

Riconoscimento di figli naturali
E’ il riconoscimento del figlio naturale da parte di uno o di entrambi i genitori, nato da una coppia non sposata.

Denuncia di nascita
Alla nascita di un bambino è d’obbligo presentare la denuncia della sua nascita.

Assegno di maternità

L’assegno di maternità è un contributo economico corrisposto dall’INPS alle mamme che non hanno copertura previdenziale di maternità e viene erogato per cinque mesi dalla nascita del figlio. La domanda deve essere presentata nel Comune di residenza della mamma.

Asilo nido
L’asilo nido è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo che, in collaborazione con la famiglia, garantisce alla prima infanzia le condizioni di un armonico sviluppo psico-fisico e sociale ed è aperto ai bambini  in un eta' compresa tra il  3° mese di vita e i   tre anni.

Centro gioco educativo
Il centro gioco educativo è un servizio integrativo all'asilo nido a carattere educativo e ludico rivolto ai bambini in eta' compresa tra i diciotto mesi e tre anni.

Attività estive per ragazzi "Estate ragazzi"
Il Comune di Capannori annualmente organizza il servizio “Estate Ragazzi” allo scopo di offrire un valido sostegno alle famiglie per l’affidamento dei figli durante il periodo estivo, promuovendo la collaborazione e la socializzazione tra i ragazzi.