Indicazioni pratiche per le famiglie circa l'obbligo vaccinale per l'anno scolastico 2017/18

Accordo del 24 agosto 2017 sottoscritto da USR per la Toscana, ANCI Toscana con le UUSSLL Toscane per l’adempimento degli obblighi prescritti dal D.L.n.73/2017, convertito con modificazioni nella legge 119/17 recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Il decreto decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31  luglio 20l7, n. 119 intervenendo sull’obbligatorietà ed estensione della copertura vaccinale, porta a dieci il numero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni (ovvero 16 anni e 364 giorni), inclusi i minori stranieri non accompagnati per la medesima classe di età, in base alle specifiche indicazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale vigente nel proprio anno di nascita, come da sotto riportato elenco:

•  Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella (solo per i nati dal 1/1/2017)

La legge 119/2017 prevede che la/il minore sia in regola nel caso in cui:

• abbia effettuato le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale nazionale per età
  • sia esonerata/o da una o più vaccinazioni per pregressa malattia (immunizzazione naturale1)
  • sia esonerata/o per motivi di salute in via temporanea o definitiva
  • pur non avendo completato il ciclo vaccinale, abbia avviato il percorso di recupero delle vaccinazioni comprovato dalla avvenuta prenotazione presso il centro vaccinale.

Al fine di semplificare le procedure USR, ANCI ed Aziende USL Toscane hanno sottoscritto in data 24 agosto 2017 un accordo che prevede il seguente iter:

1.  Gli istituti scolastici provvederanno alla trasmissione degli elenchi delle iscritte e degli iscritti alle ASL competenti per territorio entro il 31 agosto 2017;
  2. La ASL procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritta/o e si attiverà contattando le famiglie, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione (cfr Circolare n. 25233 del 16-8-2017 del Ministero della Sanità)
  3. All’esito del suddetto percorso la ASL comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi delle iscritte e degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.

In attesa degli accertamenti la frequenza di tutte le iscritte e tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità.

Fonte: Ufficio scolastico regionale per la Toscana