Attivo da venerdì 7 luglio un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo

assessore

In vista dell'aumento delle temperature Comune di Capannori e associazioni di volontariato del territorio vanno in aiuto degli anziani e attivano anche per l'estate 2017 un servizio gratuito di accoglienza  chiamato 'E-state in compagnia'.
Un servizio importante realizzato dalle Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia - San Giusto di Compito e dalla Croce Verde di Guamo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, che prenderà il via, venerdì 7 luglio e proseguirà per tutta l'estate fino a settembre.  Tutti gli anziani e, in particolare quelli soli o che si trovano  in situazioni di difficoltà, potranno così essere ospitati nei locali climatizzati delle associazioni di volontariato che aderiscono all'iniziativa, tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 8 alle ore 19, (la Misericordia di Marlia attiva il servizio solo nel pomeriggio) dove potranno disporre dell'assistenza dei volontari ed avranno anche la possibilità di consumare il pasto.

“Questa iniziativa va a sostenere concretamente nel periodo più caldo dell'anno gli anziani,  e in particolare quelli soli, che sono i più esposti alle conseguenze delle alte temperature - spiega l'assessore alle politiche sociali, Lia Miccichè –. Grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato, che anche quest'anno hanno rinnovato la loro disponibilità e che ringrazio, gli anziani che vivono condizioni di difficoltà avranno la possibilità di trascorrere la loro giornata in ambienti climatizzati e in compagnia seguiti dai volontari delle associazioni. Il nostro obiettivo è quello di dare un aiuto concreto alle persone che a causa delle alte temperature possono venire a trovarsi in  situazioni di disagio. Anche questo è compito di un'amministrazione che vuole contribuire a rendere la propria comunità  sempre più accogliente, solidale  e coesa”.

Il servizio di accoglienza è rivolto a tutti gli anziani del comune, che rappresentano una fetta consistente della popolazione.  Le persone con età superiore ai 65 anni sono infatti circa il 24% della popolazione, quelle con età superiore ai 75 anni circa il 12%.
Per accedere al servizio è sufficiente mettersi in contatto con la polizia municipale di Capannori chiamando il numero 0583 429060 tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 19  e la domenica e festivi dalle ore 13 alle ore 19. Il personale provvederà ad attivare le procedure necessarie a prendere in carico la richiesta.