Versione adatta alla stampa

Aperta la mostra 'Alla maniera di...studi dalla pittura antica' di Alessandra Puntoni

mostra

Alessandra Puntoni restauratrice massese  da alcuni anni ha intrapreso una nuova strada ed  in anteprima,  espone a Capannori le ultime novità della sua pittura “prêt-à-porter”.
Da oggi (12 giugno) e fino al 26 giugno, nell'atrio della  sede del Comune  in piazza Aldo Moro è possibile ammirare opere note e meno conosciute di Michelangelo, Caravaggio, Klimt e Filippo Lippi nella mostra “Alla maniera di ... Studi dalla pittura antica”. 


La mostra espone  un particolare dell’Incoronazione Maringhi, una pala d'altare di Filippo Lippi, realizzata tra il 1439 e il 1447 circa e conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze, alcune figure ritratte nelle lunette della Cappella Sistina, le Bisce d’acqua di Klimt e il ritratto di Fillide Melandroni, la donna che fece perdere la testa a Caravaggio. Si tratta di un dipinto distrutto nel 1945 la cui ricostruzione si deve ad alcune foto
Ma cos’è la pittura portatile?


“ Durante la preparazione di alcune copie da opere famose –  spiega Alessandra Puntoni  -, mi è venuta voglia di provare a dipingere cose mie. Ho iniziato con ritratti di amici e parenti, da foto dell’album di famiglia, prima timidamente, poi con libertà crescente. La tecnica utilizzata è sempre più articolata e stratificata. Parto da una stesura di tempera murale su pannello o tela e fissaggio con resina acrilica; per il soggetto uso foto mie o di altri, rielaborate fino a trovare un punto di vista personale. Per le grandi stesure e le basi ho a disposizione le terre che provengono dal mio magazzino di restauratrice. Come legante utilizzo il bianco d’uovo liofilizzato. o la caseina. Costruisco in questa maniera la struttura del dipinto, i volumi, gran parte dei dettagli.”

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy