Inaugurata la mostra fotografica "Dame e Cavalieri" di Enzo Giuntoli

E’ stata inaugurata questa mattina, martedì 16 maggio, nell’atrio del Comune di Capannori, la mostra fotografica “Dame e Cavalieri” di Enzo Giuntoli, grande appassionato di fotografia.

L’iniziativa è stata organizzata dall’A.N.M.I.G e Fondazione sezione Lucca con il patrocinio del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca. Presenti al taglio del nastro, oltre all'autore le assessore Silvia Amadei e Ilaria Carmassi.

La mostra racchiude gli scatti relativi a varie manifestazioni che si sono svolte nell’ultimo anno tra Lucca e Capannori. Tra questi ritroviamo quelli dello scorso 5 marzo a Villa Bottini “Amor Omnia Ministrat”, spettacolo di danza rinascimentale della Compagnia Balestrieri di Lucca, e il presepe vivente di Ruota, storico appuntamento della tradizione capannorese.

Le fotografie di Giuntoli ritraggono uomini e donne prevalentemente con costumi medievali in occasione di eventi del nostro territorio, all’interno di cornici teatrali, che richiamano le antiche usanze del XV secolo.

Un modo, quello di Giuntoli, per fermare e conservare attraverso i suoi scatti, costumi e tradizioni di cui la nostra Piana è ricca.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 31 maggio 2017.