Versione adatta alla stampa

Domenica 30 aprile torna la Marcia delle Ville. Il programma completo della manifestazione

conferenza stampa

Domenica 30 aprile torna la Marcia delle Ville, la gara podistica non competitiva promossa dall'associazione sportiva Marciatori Marliesi in collaborazione con il Comune di Capannori, il patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana e il sostegno della Fondazione Banca Del Monte di Lucca. Una passeggiata nel verde attraverso le ville storiche del territorio giunta alla 41a edizione che partirà dal Mercato di Marlia e propone sei percorsi: 3,5 (interamente accessibile), 7, 10, 16, 20 e 28 chilometri.

Tra le novità dell'edizione 2017 della manifestazione sportiva che ogni anno riesce ad attrarre numerose migliaia di podisti, la modifica dei due percorsi più lunghi: il percorso di 23 chilometri si riduce a 20 chilometri con alcune varianti ed il passaggio esclusivo all'interno del Resort Tenuta San Pietro, mentre l'itinerario di 28 chilometri ripercorre alcuni vecchi sentieri che da anni non facevano più parte della marcia e, soprattutto, ritorna a Sant'Andrea in Caprile. La Marcia delle Ville 2017 inoltre avrà una App dedicata che sarà possibile scaricare sugli smartphone per essere aggiornati sul programma e su tutte le novità. Particolarmente ricco poi il montepremi.
Le ville che aderiscono alla Marcia e che i podisti potranno ammirare lungo i vari percorsi sono villa Reale, villa Rapondi, villa Guinigi, La Specola, villa La Badiola, villa Bruguier, Villa Mansi, Villa Torrigiani, Villa Lazzareschi, Villa del Vescovo, Villa Vidau, Villa Jolanda, fattoria Colle Verde, la Chiusa di Nanni, la Tenuta di Valgiano, la fattoria Colle del Bordocheo, la fattoria Mansi - Bernardini e l'azienda agricola Pian di Casciana.
Il programma della 41a Marcia delle Ville è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi oggi (mercoledì) nella sede comunale, alla quale erano presenti l'assessore allo sport Serena Frediani, il consigliere provinciale Enzo Giuntoli e Ruggero Taddeucci, presidente dell'associazione sportiva Marciatori Marliesi.
L'edizione 2017 della Marcia delle Ville conferma poi due importanti iniziative, ovvero l'adesione al progetto “Lucca... diventa accessibile” promosso dalla Fondazione Banca Del Monte di Lucca in collaborazione con enti e associazioni del territorio provinciale, grazie al quale sarà posta particolare cura nell'accoglienza delle persone disabili e la Marcia delle ville green con il posizionamento, in collaborazione con Comune e Ascit, ai vari punti di ristoro dislocati lungo i percorsi di contenitori colorati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ci saranno numerosi volontari che muniti di casacca aiuteranno i marciatori nella differenziazione dei rifiuti.


“Ogni anno è sempre una soddisfazione ed un'emozione vedere migliaia e migliaia di persone che percorrono i nostri sentieri alla scoperta delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche - afferma l'assessore allo sport, Serena Frediani -. La Marcia delle Ville continua ad essere una delle manifestazioni sportive più importanti del nostro territorio e un veicolo straordinario di promozione per Capannori, essendo riuscita a creare un legame tra sport, arte e cultura. A questo deve il suo grande successo. Ringrazio gli organizzatori per l'impegno e la passione che mettono nel realizzare questo evento”.


“Giunta alla ragguardevole cifra della 41esima edizione, la Marcia delle Ville, continua a stupirci ogni anno – afferma il consigliere provinciale Enzo Giuntoli -. L'iniziativa, che ha visto il numero degli iscritti negli ultimi anni salire in maniera esponenziale, è un incontro davvero felice tra la dimensione sportiva della manifestazione e la bellezza dell’ambiente in cui si svolge: una scenografia naturale splendida per un evento che riesce a fondere due anime diverse che si 'sposano' per dar vita a qualcosa di davvero unico. Un evento tra i più attesi nel panorama podistico a livello regionale, ma anche e soprattutto un percorso immerso nella ‘magia’ del verde, che si snoda tra le storiche e splendide ville valorizzando le bellezze del nostro territorio. A nome della Provincia di Lucca saluto con piacere l’edizione 2017 della Marcia e faccio il più grande in bocca al lupo agli organizzatori e ai partecipanti”.
“Anche quest'anno abbiamo messo tutto il nostro impegno affinché la Marcia delle Ville si confermi come una delle manifestazioni podistiche rilevanti a livello nazionale – afferma Ruggero Taddeucci, presidente dell'associazione sportiva Marciatori Marliesi -. Tra le novità di questa edizione la modifica dei due percorsi più lunghi anche con l'inserimento di alcuni vecchi sentieri che da tempo non facevano più parte della marcia e il ritorno a S'Andrea in Caprile. Ringrazio tutti gli enti, i volontari ed i soggetti che a vario titolo collaborano con noi ed ogni anno permettono la realizzazione di questa manifestazione”.


Domenica 30 aprile il ritrovo dei partecipanti alla Marcia delle Ville è al Mercato di Marlia e la partenza libera è fissata dalle ore 8 alle ore 9. Alle ore 10 in piazza del Mercato a Marlia ci sarà la premiazione del concorso di pittura delle scuola primaria e della scuola dell'infanzia di Marlia, mentre alle 10.30 inizierà la premiazione dei gruppi. Sono previsti premi per i gruppi sportivi più numerosi e per tutti i partecipanti. La marcia è valevole per i calendari del CPPP, Stramarciatore, FIASP, Criterium Podistico Toscano, Comitato Marce Podistiche La Spezia e Lunigiana.


La Marcia delle Ville avrà un importante prologo sabato 29 aprile con la Marilla Run, gara competitiva di 10 chilometri. La Marilla Run partirà da Piazza del Mercato a Marlia alle ore 16.30 (inizio iscrizioni ore 14.30, possibilità di iscrizione on line), ma il Village con fini espositivi, commerciali e ludici , che quest'anno potrà contare su un nuovissimo spazio Expo aprirà alle ore 10. I partecipanti della Marilla Run saranno suddivisi in varie categorie: Uomini (Amatori, Senior, Veterani e Argento); Donne (Amatori, Senior e Ladies). Le premiazioni sono in programma alle 18.00. Alle 17.30 si terrà Zumba Fitness a cura del Caraibic Dance Center.


Tra gli eventi collaterali della Marcia delle Ville la personale di pittura 'Ritratti e Paesaggi' di Cristiana Bianchi, che sarà allestita nei locali della ex circoscrizione 1 di Marlia il 29 e 30 aprile e la “Marcia delle Ville in Nordic Walking' il 30 aprile sui percorsi di 10 e 16 chilometri con istruttori, in collaborazione con Nordic Walking Active Toscana. Inoltre la manifestazione vede la collaborazione  di 'Lucca viaggia lenta progetto Lucca Ospitale', un appuntamento pluriennale che punta all'organizzazione di eventi volti a promuovere i cammini, la via Francigena lucchese e il turismo slow, che parteciperà alla marcia delle ville con un proprio gruppo di cammino con possibilità di transfer Lucca–Marlia dalle 7 alle 10 e Marlia-Lucca dalle 12 alle 14.

La quota di iscrizione alla marcia è di 3 euro fino al 28 aprile di 5 euro nei giorni 29 e 30. Per informazioni 377 2886423 info@marciatorimarliesi.it.

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy