Successo per la "Notte europea della civetta" a Capannori

Un momento della presentazione

Tante persone hanno partecipato la scorsa settimana alla “Notte Europea della Civetta”, evento che si svolge in tutta Europa ogni due anni per divulgare la conoscenza di questo rapace notturno. La manifestazione locale è stata organizzata da Escursioni Personalizzate della biologa Arianna Chines, in collaborazione con il Comune di Capannori e la sezione locale del WWF alla scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio.
L’evento si è aperto con una presentazione sulla biologia ed etologia della civetta e degli altri rapaci notturni, alla quale hanno assistito molti adulti e anche alcuni bambini. Nel corso dell’appuntamento è stato proiettato un video sulla stagione riproduttiva di una coppia di civette. Terminata la presentazione il gruppo si è trasferito al vicino Lago della Gherardesca, dove si è tenuta una passeggiata lungo il bosco e sono stati lanciati alcuni richiami, cui hanno risposto i rapaci.

Per tutta le serata è stato presente l’assessore Matteo Francesconi, che ha ribadito quanto sia importante conoscere l’ambiente e che il Comune di Capannori accoglie sempre volentieri eventi divulgativi come questo. Ha inoltre sottolineato l’importanza del lago della Gherardesca come luogo di eccellenza nel territorio comunale per la sua bellezza e importanza naturalistica.