Edificio ligneo del Frizzone, duemiladuecento anni di storia in mostra ad Athena

L'edificio ligneo del Frizzone

Uno dei reperti archeologici più importanti di Capannori nonché pezzo unico in Italia per le sue caratteristiche è adesso visitabile dai cittadini e dagli studiosi. Dopo un restauro durato 9 anni è stato collocato nel museo Athena di Capannori l’Edificio ligneo del Frizzone. Risalente a un periodo tra il I e il II secolo avanti Cristo, si contraddistingue per il perfetto stato di conservazione della parte più bassa, che è stata ritrovata interrata. L’edificio apparteneva a un villaggio, probabilmente di Liguri, ma sul suo uso sono state fatte due ipotesi. Si pensa, infatti, che fosse un granaio oppure un luogo per funzioni magico-rituali.

L’edificio è stato inaugurato il 7 dicembre 2016 da Luca Menesini, sindaco di Capannori, Giorgio Tori, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha finanziato il restauro, Giulio Ciampoltrini, funzionario archeologo della Soprintendenza A.B.A.P. (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) per le province di Lucca e Massa e Carrara, Ilaria Pennati e Sara Calandra, di Piacenti spa, la ditta specializzata che si è occupata del recupero.

Per conservare le caratteristiche ambientali della sala in cui è stato collocato e per permetterne una migliore fruizione sono previste visite guidate gratuite su prenotazione due volte a settimana per gruppi fino a 15 persone.

Questo è il calendario:

• dicembre 2016: venerdì 9, martedì 13, venerdì 16, martedì 20, venerdì 23, martedì 27, venerdì 30
  • gennaio 2017: lunedì 2, mercoledì 4

Inizio visite ore 16.00