Versione adatta alla stampa

Osservatorio Turistico di Destinazione - OTD

logo Necstour

Nel 2011 il Comune di Capannori, nell’ambito del progetto speciale d’interesse regionale: “Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva” ha presentato un progetto denominato: “CA.T.S. (Capannori Turistica e Sostenibile)”, che ha portato alla creazione di un Osservatorio Turistico di Destinazione permanente.
Gli Osservatori Turistici di Destinazione rappresentano un modello della Rete NECSTouR (European network of regions for a sustainable and competitive tourism, di cui la Toscana è capofila) finalizzato a sperimentare l’Agenda Europea per un Turismo Sostenibile e Competitivo indicato nelle Comunicazioni della Commissione Europea COM (2010) 352 “L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo”, e COM (2007) 621 "Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo".

L'OTD prevede l’attivazione di:

  • ricerche scientifiche espressamente riferite agli obiettivi e alle azioni previste dalla rete degli Osservatori Turistici di Destinazione (attualmente sono 64 i comuni toscani che ne fanno parte);
  • iniziative e attività strettamente collegate all’attivazione di adeguate forme di dialogo sociale e della partecipazione attiva degli attori locali, specificamente dedicate e riferite al Turismo;
  • forum permanenti sui temi del turismo sostenibile per il costante e continuativo coinvolgimento dei portatori di interesse, pubblici e privati, che aderiscono al progetto;
  • sistemi di gestione ambientale per il successivo avvio del processo di certificazione, anche secondo le modalità e relative norme ISO14001 o registrazione in base ai regolamenti e disciplinari EMAS e ECOLABEL, da sviluppare come iniziative sinergiche ai processi di sviluppo del turismo sostenibile sia del Comune, sia delle altre componenti pubbliche e imprenditoriali che interagiscono sul territorio;
  • servizi tecnici e scientifici per la rilevazione e misurazione dei fenomeni collegati agli obiettivi di competitività e sostenibilità.

I vari organi di cui è composto sono il Responsabile dell'OTD e il suo staff (che coincide con l'Ufficio Marketing e Politiche Europee e il suo responsabile), il Comitato di Indirizzo, la Struttura Tecnica Permanente (dipendenti del Comune ed esperti, anche esterni, sulle tematiche da tenere sotto osservazione per la rete NECSTouR) e infine l'Amministrazione Comunale (SIndaco e Giunta). I componenti sono stati individuati con le delibere di Giunta Comunale n. 152 del 13/07/2012 e n. 32 del 14/02/2014, e, per quanto riguarda il Comitato di indirizzo, provengono attualmente dalle seguenti realtà:

Comitato di Indirizzo:

  • Rappresentanti di soggetti operanti nell’accoglienza turistica ai sensi della L.R.42/00 e s.m.i.:
    Agenzie di Viaggio del Comune di Capannori
    Guide ambientali
    Guide turistiche
    Strutture ricettive alberghiere del Comune di Capannori
    Strutture ricettive extra alberghiere del Comune di Capannori
  • Associazioni o enti il cui scopo è la tutela, valorizzazione del territorio e della sua identità:
    Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi
    Rete del Verde
    Associazione S. Pietro a Marcigliano di Capannori
    Strade del vino e dell'olio della lucchesia
    Condotta Slow food Lucca, Compitese e orti lucchesi
    Cooperativa Centro Culturale Compitese (organizzatori dell’annuale Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia)
    Associazioni di protezione civile di Capannori
  • Rappresentanti delle seguenti associazioni di categoria competenti nelle 10 aree tematiche individuate dalla rete NECSTouR:
    Coldiretti di Lucca
    C.I.A. di Lucca
    Confcommercio di Lucca
    Confesercenti di Lucca
    Unione agricoltori di Lucca
    Strutture ristorative di Capannori
  • Altri enti, comitati o rappresentanti di gruppi di lavoro operanti nllo sviluppo partecipato, sostenibile ed inclusivo del territorio:
    Commissione Barriere architettoniche
    Federazione Nazionale Associazioni disabili FAND
    “Dire Fare Partecipare - bilancio partecipativo comunale” (L.R. 69/07 sulla partecipazione)

Con delibera di Giunta Comunale n. 226 del 2/10/2014, è stato approvato il Regolamento dell'OTD di Capannori, visionabile qui:

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy